di Galliano Nabissi. 18 ciechi dalla nascita distinguono mele verdi da mele rosse. Non è un miracolo : Lo fanno dopo mezz’ora di addestramento all’uso di un dispositivo dell’Università Ebraica che costruisce una piacevole”Musica dell’occhio” in grado di attivare la corteccia visiva per descrivere ciò che il cieco ha di fronte. In pochi giorni i ciechi dalla nascita superano gli standard di ipovisione e sono oltre che autonomi( ad es. leggono e distinguono le espressioni facciali).
Un ponte che simboleggia la rinascita,il passaggio dal vecchio al nuovo,la modernità che nasce dall’antico : E’ la nuovissima costruzione che adornerà presto la città di Tel Aviv, un lungo ponte coperto niente meno che da coloratissimi container dismessi! Un modo per far sì che il riciclo sia davvero produttivo e che tutto possa passare ad una nuova vita. QUINDI ARRIVA IL PONTE ECOLOGICO COSTRUITO CON I CONTAINER.
Appuntamento internazionale dal 10 al 15 Febbraio a Gerusalemme. Oltre 600 editori provenienti da più di 30 Nazioni con 100.000 libri scritti in molte lingue. Appuntamento biennale pilastro della cultura israeliana. Verrà consegnato un prestigioso”Premio Gerusalemme” ad un autore la cui opera meglio esprime e promuove l’idea della”Libertà dell’individuo nella società” La presenza di un”Caffè letterario” offrirà un dialogo aperto e coinvolgente tra scrittori israeliani e internazionali. Molti seminari e simposi internazionali.
Israele vieta i cosmetici testati sugli animali. Stop tra 2 anni al commercio-all’importazione di scimmie per l’allevamento. Soddisfazione”parziale” degli animalisti.