La variante al P.R.G., approvata definitivamente in Consiglio, declassa oltre nove ettari di territorio da area industriale ad area agricola, non inserisce un metro cubo di nuova edificazione, accentua il controllo sul Colle dell’Infinito e sistema situazioni urbanistiche che attendevano soluzione da anni.
Questi sono i fatti, poi, succede a volte, di ascoltare qualcuno che parla senza sapere ciò che sta dicendo quando gli argomenti sono molto tecnici. Nei dibattiti di strada può essere normale che ciò avvenga ma l’anomalia è sentire gli esponenti politici dell’opposizione recanatese parlare di argomenti che non conoscono o che non hanno approfondito.
E’ successo in Consiglio comunale, durante le votazioni per le osservazioni al PRG (Piano Regolatore Generale). Abbiamo assistito ad interventi ai limiti del ridicolo: c’è chi ha parlato di vincoli ministeriali non sapendo effettivamente cosa sono; c’è chi ha parlato di Piano Particolareggiato del Colle dell’Infinito non sapendo di cosa si tratti e soprattutto a che cosa serva; qualcuno ha parlato di Giunta cementificatrice, chiedendo al contempo indici di edificabilità maggiori rispetto a quelli vigenti!
Facciamo un po’ di chiarezza, partendo proprio dalla tutela del Colle dell’Infinito.
Nessuna Amministrazione può, autonomamente, escludere la zona del Colle dell’Infinito dalla tutela imposta dal Ministero. Altra cosa è il Piano Particolareggiato (l’opposizione ancora non ha capito la differenza): esso è uno strumento di pianificazione territoriale comunale, previsto per una determinata porzione di territorio per regolamentare ogni attività nell’ambito dell’edilizia (anche il permesso di tinteggiare una facciata o di cambiare un infisso fatiscente).
Veniamo adesso al dato politico: visto il comunicato stampa dai toni trionfalistici, cosa ha soddisfatto maggiormente gli esponenti di opposizione? Parlare di tutela del paesaggio e poi chiedere indici di edificabilità in aree dove non si può edificare più? Astenersi su moltissime osservazioni respinte, in cui si richiedeva cubatura edificabile? Oppure astenersi egualmente su osservazioni fatte accogliere? Sono questi i motivi di soddisfazione?
Non ci stupirebbe, vista la superficialità con cui sono stati affrontati certi argomenti!
Massimo Belelli – PD
Massimiliano Politi – RECANATI A SINISTRA