La Guardia di Finanza di Ancona, in collaborazione con i funzionari della locale Agenzia delle Dogane, ha rinvenuto e sequestrato nel porto dorico 4,3 tonnellate di tabacchi lavorati esteri di contrabbando, trasportati a bordo di un TIR proveniente dalla Grecia.
La scelta di domenica scorsa per il viaggio sulla motonave della Compagnia di navigazione Minoan era stata forse pianificata nell’ipotesi di un ridotto dispositivo di controllo delle Fiamme Gialle nella giornata festiva. I Finanzieri del Gruppo di Ancona hanno invece ancora una volta dimostrato di essere sempre attenti e pronti, avviando il mezzo all’esame radiogeno dello “scanner” della Dogana di Ancona che ha consentito la scoperta del trasporto di una tipologia di merce difforme rispetto a quella dichiarata.
Ingegnosa la metodologia di occultamento dell’illecito carico: le “bionde” erano nascoste all’interno della struttura cilindrica di 32 rotoli industriali di stoffa cartolarmente diretti in Spagna.
Le sigarette, marca “Gold Classic”, avrebbero avuto sul mercato un valore commerciale pari a circa 930.000 euro, compresi i diritti doganali evasi per 830.000 euro.
Il conducente del mezzo, cittadino greco, è stato associato al complesso penitenziario di Montacuto e dovrà rispondere del reato di contrabbando.
Dall’inizio dell’anno la Guardia di Finanza di Ancona ha sequestrato più di nove tonnellate di sigarette.