Convegno sul recupero crediti. Iniziativa della Confartigianato

Tutela e recupero del credito commerciale. E’ il tema che sarà affrontato domani sera alle ore 21 al ristorante Tonino in via Ceccaroni (ex Eko).

L’incontro affronta il problema della tutela del credito commerciale e come adoperarsi a proteggere o a recuperare I crediti, nel caso diventino insoluti. E’ un argomento drammaticamente attuale a causa della crisi economica che affligge ogni settore produttivo e a causa della capacità di propagarsi lungo la filiera produttiva. Oggi ne sono toccate anche le attività che normalmente lavorano per cassa e cioè coi pagamenti in contanti: queste attività, nella ricerca di nuovi clienti e della vendita a tutti i costi, si espongono a situazioni che generano poi sofferenze. D’altra parte i metodi e le regole per cercare di tornare in possesso degli introiti dovuti mette il creditore in una posizione difficile da risolvere. La piccola impresa spesso cerca di arrangiarsi e capita che imbocca strade che la portano a sostenere ulteriori costi senza troppe garanzie.

Per questi motivi il tema in questione costituisce un argomento di estremo interesse e questo incontro ci serve come orientamento non solo teorico ma anche pratico, grazie all’esperienza di chi ha visto e vissuto diverse situazioni reali.

Programma:

Saluti

Enzo Mengoni

Presidente Confartigianato sede territoriale di Recanati Interventi:

L’Attività contrattuale e pre-contrattuale per proteggere i crediti commerciali Avv. Enea Olimpi – Consulente Confartigianato Imprese Macerata

La Gestione EXTRAGIUDIZIALE di recupero crediti Dott. Alberto de Cadilhac – Gextra srl

Dibattito

Lascia un commento