di Gianni Bonfili. La parola inciucio non esiste nella lingua italiana.
Infatti nella versione ‘nciucio appartiene al dialetto napoletano e significa sparlare sommessamente di qualcuno o di qualcosa. Nel vocabolario politico italiano degli ultimi tempi, spesso con disarmante pressapochismo dagli effetti molto deleteri e largamente condivisi, il termine è stato usato per bollare negativamente ogni ipotesi di accordo tra forze distinte e, magari, contrapposte. Il compromesso,l’intesa tra forze diverse, la presenza delle quali è il presupposto di un sistema democratico, a mio giudizio dovrebbe costituire il risultato finale del confronto politico, se l’attività politica ha lo scopo di realizzare giuste ed equilibrate condizioni per una convivenza nella comunità accettabile da tutti. Assume un significato del tutto diverso e nettamente riprovevole l’intesa tra forze diverse finalizzata a tutelare convenienze ed interessi particolari rappresentata con termini mimetizzati in quanto si tratta di risultati poco confessabili per la loro stessa natura. Comunque anche l’intransigenza ha i suoi limiti che sono costituiti dalla posta in gioco : è un problema di proporzioni,pago due per incassare dieci e no due per incassare due e mezzo,Parigi val bene una messa. In una sana democrazia per non cadere in una caricatura una forza politica,fosse anche maggioranza,deve avere capacità di dialogo,di confronto e di incontro con le altre forze legittimamente presenti sulla scena,ancorchè di minoranza,nella consapevolezza,tutta laica come conviene che sia,che nessuno è depositario di verità assolute ed ineccepibili.
A ben riflettere un confronto aperto,senza pregiudiziali,improntato all’obiettività è una formidabile fonte di crescita per tutti e per questo motivo dovrebbe essere sempre auspicato e non demonizzato
Non li sollecito,ma se venissero fatti commenti a queste mie considerazioni mi piacerebbe entrassero nel merito,anche in radicale disaccordo,così come vogliono i confronti civili che,a mio avviso,è diventato urgente rivalutare.