Nota di Galliano Nabissi. Angelo Giuseppe Roncalli,cioè Papa Giovanni XXIII,è stato un grande amico del popolo ebraico e,quando era delegato apostolico del Vaticano a Istanbul ne salvò molti dallo sterminio nazista,anche con “certificati di immigrazione” tramite il corriere diplomatico del Vaticano. Intervenne anche personalmente a favore degli ebrei slovacchi e bulgari. Il 29 Aprile IN ISRAELE,si è tenuto un convegno internazionale.
Alla fine di quest’anno ci sarà a Bergamo e a Sotto il Monte(paese natale di Papa Giovanni)l’assegnazione di un a medaglia appositamente coniata a Monsignor Loris Capovilla di 97 anni. Capovilla era il segretario personale di Papa Giovanni che ha dedicato tutta la sua vita a mantenere viva l’eredità del suo Papa. LA CITTA’ ISRAELIANA DI ASHDOD GLI INTITOLERA’ UNA STRADA. Il prossimo 3 Giugno il mondo commemorerà il 50° ANNIVERSARIO DELLA MORTE di questo straordinario Papa. Sarà presentato al MUSEO YAD VASHEM un voluminoso dossier di documenti e prove tangibili di salvataggio compiuto da Roncalli durante la Shoah e il fascicolo è accompagnato con una forte raccomandazione affinchè sia riconosciuto come GIUSTO TRA LE NAZIONI.
Brevi notizie: In tutto il mondo il 15 MAGGIO si ricorda l’indipendenza e La fondazione dello STATO D’ISRAELE. STREPITOSO antifurto israeliano : Se non si utilizza la chiave dell’auto, le gomme si sgonfiano da sole automaticamente. Il fondo di investimento israeliano fa il suo INGRESSO nelle 2 società per le riqualificazioni energetiche del porto di Ancona e della nuova sede di Scandicci.