Clementoni festeggia i suoi 50 anni

 

“Era il 1963 ed eravamo in 5 in un garage a Recanati, con pochi mezzi e un grande so­gno da inseguire”, quello del fondatore Mario Clementoni. Le parole che lo raccontano sono quelle della moglie, la Signora Matilde Brualdi: “Da lì, da quel garage di Via Nazario Sauro, è uscito il primo prodotto della Clementoni, la Tombola della Canzone, un gran­de successo che ha dato l’avvio ad un’importante avventura imprenditoriale che oggi compie 50 anni”.

Una competenza nel gioco educativo ormai consolidata. Un marchio sinonimo di educatività, creatività, passione, impegno e attenzione alla qualità. Sono questi i valori che hanno segnato sin dal 1963 la storia di Clementoni. È in quell’anno, infatti, che Mario Clementoni introduce un prodotto allora sconosciuto al mercato italiano: il gioco da tavola, dando il via ad un’avventura imprenditoriale che quest’anno festeggia i suoi primi 50 anni di storia.

Un traguardo significativo che l’Azienda ha scelto di celebrare con una serie di eventi ed attività:

“L’importanza del gioco educativo nella crescita del bambino” Convegno 30 giugno – Aula Magna Comune di Recanati

Sin dalla sua nascita, il brand si caratterizza per il forte radicamento territoriale e la spiccata vocazione internazionale, con una salda mission: aiutare i bambini ad imparare divertendosi.

Ed è proprio l’educatività il core del Convegno “L’importanza del gioco educativo nella crescita del bambino” che si terrà il prossimo 30 giugno presso l’Aula Magna del Comune di Recanati. Il convegno sarà tenuto da Paolo Crepet, sociologo e psichiatra, figura di spicco nel panorama internazionale.

Sul palco, oltre alla famiglia Clementoni, sarà presente Francesco Fiordomo, sindaco di Recanati. La moderazione dell’incontro verrà affidata a Gianmaurizio Foderaro, giornalista, responsabile musica di Radio1 Rai.

Dopo il suo intervento Paolo Crepet sarà a disposizione per rispondere ai quesiti dei genitori presenti.

“Crescere è un gioco bellissimo” Mostra 30 giugno/8 luglio – Atrio Comunale di Recanati

La mostra “Crescere è un gioco bellissimo” ripercorrerà le tappe e i prodotti che hanno caratterizzato questo primo mezzo secolo di storia aziendale. Questa mostra vuole essere l’occasione per raccontare un passato che diventa il trampolino di lancio verso il futuro, ma anche per descrivere la Clementoni così com’è oggi: una realtà multinazionale con un forte radicamento sul territorio in cui è nata e si è sviluppata.

L’azienda è cresciuta negli anni non solo a livello dimensionale, ma anche e soprattutto in termini di proposta di giochi che oggi è rivolta ai bambini di tutte le età. Ed è di questo sviluppo che si intende parlare, per spiegare che crescere per Clementoni ha significato maturare sempre di più una conoscenza del bambino e delle sue esigenze per offrirgli un gioco che sia insieme un momento ludico e un’occasione di apprendimento.

Open Day

7 luglio – Sede Clementoni

Il testimone dei festeggiamenti sarà raccolto il 7 luglio dall’Open Day Clementoni che aprirà i cancelli della sede a tutti i dipendenti e alle loro famiglie, regalando loro un pomeriggio ricco di attività e attrazioni.

Il Paese dei Balocchi – A partire dall’8 luglio, per tutti i lunedi del mese – Piazza G. Leopardi, Recanati

Al via la terza edizione de Il Paese dei Balocchi, l’iniziativa promossa dal Comune di Recanati, dalla Pro Loco e da Clementoni che anche quest’anno metterà a disposizione dei piccoli i suoi giochi educativi per rendere la festa sempre più entusiasmante. Saranno organizzati anche laboratori supervisionati da educatrici e animatrici professioniste che guideranno i bambini nel gioco e nell’approccio alle attività grafico manipolative.

Fondazione Salesi “Insieme per un sorriso” – Aprile u.s.

Lo scorso aprile è stata avviata la collaborazione con l’Ospedale Salesi di Ancona, il più importante Ospedale pediatrico della nostra Regione. Clementoni ha scelto proprio la Fondazione Salesi per dare avvio ad un sodalizio tra due realtà che condividono l’impegno sociale e la speciale attenzione per i più piccoli con un solo obiettivo: contribuire ad alleviarne le difficoltà dei bambini durante il difficile periodo dell’ospedalizzazione. Tra le novità spicca l’istituzione della figura dell’operatore ludico che si occuperà dell’intrattenimento dei piccoli ricoverati. Inoltre l’Azienda donerà alle sale giochi dei reparti i suoi prodotti per regalare momenti di spensieratezza ai piccoli pazienti.

Conferenza Stampa “Da 50 anni con Clementoni apprendere è un gioco bellissimo” – 10 Settembre – Villa Necchi Campiglio

I festeggiamenti dei 50 anni culmineranno con una Conferenza Stampa a Milano nella cornice della storica e prestigiosa Villa Necchi Campiglio. Un momento privilegiato di dialogo con questo importante interlocutore, per condividere ricordi e raccontare la lunga strada percorsa, ma anche e soprattutto per parlare dei progetti futuri.

Così Clementoni ha scelto di celebrare i suoi primi 50 anni, con uno sguardo ottimista verso il futuro perché: Il gioco è una cosa seria. Non bisognerebbe mai smettere di giocare, specialmente quando si diventa grandi” Mario Clementoni, fondatore dell’Azienda.

COORDINATE EVENTI

“L’importanza del gioco educativo nella crescita del bambino” – Convegno 30 giugno- Aula Magna Comune Recanati – Piazza G. Leopardi – Ore 17:00 (aperto al pubblico)

“Crescere è un gioco bellissimo” – Mostra 30 giugno/8 luglio – Atrio Comunale di Recanati – Piazza G. Leopardi Inaugurazione 30 giugno, dalle ore 19:30 – Dal 1 all’8 luglio la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20

COMPANY PROFILE

Clementoni nasce a Recanati nel 1963. Oggi conta 450 dipendenti, filiali commerciali in Spagna, Germania, Francia, Polonia, Portogallo, UK e una filiale operativa ad Hong Kong.

L’obiettivo è da sempre quello di aiutare i bambini ad imparare, divertendosi, con giochi che ne sostengano l’apprendimento e la crescita.

L’azienda punta sull’innovazione e sull’originalità di prodotto, tutti i giochi Clementoni sono infatti progettati nella sede di Recanati dove un team di Ricerca&Sviluppo – che conta oltre 50 persone – è costantemente impegnato a sviluppare progetti originali e innovativi. Negli stabilimenti di Recanati si produce, in numero di pezzi, il 60% della produzione totale, in particolare vengono realizzati tutti i prodotti con componentistica di carta e cartone, come ad esempio i Sapientino e i puzzle, ma anche i classici cubi per bambini.

L’offerta Clementoni comprende oggi giochi per i bambini dagli 0 mesi, partendo dalla prima infanzia a cui sono dedicate le linee BABY CLEMENTONI, DISNEY BABY, CLEMMY e CLEMMY PLUS; seguono i giochi per l’età prescolare e scolare della linea SAPIENTINO; i giochi scientifici della gamma SCIENZA & GIOCO ed ELETTRONICI per bambini; i giochi CREATIVI e quelli di ART ATTACK; senza dimenticare i “grandi classici” con i GIOCHI DI SOCIETA’, di MAGIA e DA TAVOLO e i celeberrimi PUZZLE.

Una proposta davvero ampia di giochi per tutte le età che hanno accompagnato nella crescita intere generazioni di bambini.

 

Lascia un commento