APPUNTAMENTO CON UMBERTO BROCCOLI

 

Recanati. Piccola nota di Luciana Interlenghi. Non è di tutti i giorni gustare un aperitivo a base di…Broccoli. Cosa invece che è capitata a me, presso il caffè letterario di Fermo, in un inizio d’agosto del 2007.

L’ortaggio invernale ricco di vitamina C, però, non c’entra proprio!

Sto chiosando sul nome del professore Umberto… Broccoli, che aveva organizzato una conferenza stampa, nella tarda mattinata di quell’anno, per presentare il palinsesto estivo della sua trasmissione Con parole mie.

Era un felice appuntamento che si ripeteva ormai da diversi anni. Venti giorni di presenza a Fermo e circondario di tutta la troupe di Radio Rai 1 a registrare puntate quotidiane del programma di successo, in onda tutti i giorni dalle 14 alle 15. Vere e proprie lezioni, regalate con grande cultura, trasmessa con la naturalezza di chi “sa” senza sfacciataggine, ma con convinzione e amore.

In tempi di ferie – diceva il prof. Broccoli – il nostro lavoro si sovrappone alle ferie stesse, azzerando la fatica, quando quel che si fa è fatto con il piacere di farlo.

Un duraturo successo quello di Con parole mie. Parole che Umberto Broccoli pronuncia da più di un decennio, ma sempre nuove e che regalerà alla terra marchigiana che lo ha accolto con entusiasmo più volte.

Una settimana tutta da gustare a Villa Colloredo Mels, dal 15 al 26 Luglio.

Noi che amiamo la radio e ci piace viaggiare sulle sue frequenze, avremo la possibilità di partecipare da spettatori alla registrazione di alcune puntate che, successivamente, andranno in onda sulla rete nazionale ammiraglia.

Saranno i corsivi di Broccoli e le musiche scelte dal maestro Luca Bernardini ad accarezzare l’ascoltatore, con la piacevolezza del conoscere.

In sordina e con dolcezza, ci sentiamo di rivolgere un pensiero d’affetto alla vecchia radio a valvole della nonna che, in fondo solo ieri, gracchiando, trasmetteva quella che sarebbe diventata nel tempo la colonna sonora della nostra vita.

Luciana Interlenghi

 

Lascia un commento