La prima del romanzo Missione d’onore al Caffè del Teatro

Il Caffè del Teatro Cerolini di Civitanova Alta (P.zza della Libertà, 15) ospiterà l'autore Giovanni Melappioni la prossima domenica 19 aprile per un aperitivo letterario dalle ore 19. Melappioni presenterà al pubblico il suo romanzo di recente pubblicazione con Rai Eri, “Missione d'onore” insieme all'editor dell'agenzia Scriptorama Luca Pantanetti.

“Missione d'onore” è il romanzo vincitore della Giara d'Argento al premio Rai La Giara, edizione 2014 con la seguente motivazione: “L’autore riesce a raccontare in modo inusuale, senza pregiudizi i tedeschi e la loro presenza in Italia, mettendo tutti i personaggi del romanzo in una continua emergenza etica. La guerra è raccontata in modo molto dettagliato grazie alle competenze storiche dell’autore, ma in una logica ribaltata in cui ognuno è sempre sul punto di abdicare ai propri valori e dove la vittoria più grande è invece mantenersi saldi alla propria umanità. Melappioni riesce a trovare una chiave interessante, facendo slittare la missione d’onore da un contesto puramente bellico ad un piano morale.”

Ambientato in Sicilia nel 1943 durante lo sbarco alleato, racconta la pericolosa missione di una squadra di paracadutisti tedeschi inviati dietro le linee nemiche e le vicende dei fratelli Ines e Cosimo. Le strade dei tedeschi e dei giovani si incroceranno stravolgendo vite e orizzonti.

Per prenotazioni: Tel. 0733.890147 / 349.8320705

 

;

Lascia un commento