Attilio Fiaschetti da questa sera fuoriesce dalla maggioranza

La visita di Salvini e l'intera amministrazione che è si è recata a presenziare presso l'Hotel House l'arrivo del leader della Lega Nord, hanno costituito la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Attilio Fiaschetti già in mattinata aveva avvisato i suoi colleghi di Noi Per Porto Recanati: "se qualcuno di voi va dalle parti di Salvini, io passo all'opposizione", sembra abbia dichiarato.

La maggioranza perde dunque un altro tassello.

Fiaschetti, molto probabilmente, era già rimasto molto amareggiato dalla vicenda Agostinacchio. E da quello che è successo dopo la famosa conferenza stampa al Deep Blue. Non si aspettava forse quel tipo di retromarcia intrapresa dagli assessori Dezi e Canaletti. E da Alessandro Palestrini,  che da dimissionario consigliere della Farmacia è stato addirittura promosso assessore esterno  come suo sostituto.

Avrebbe forse sperato in una maggiore coerenza da parte dei suoi tre compagni di avventura. Che per motivi diversi, hanno preso un'altra strada. Motivi diversi, ovviamente, dettati da questioni politiche, sia chiaro….

In teoria, da questa sera, il pallottoliere dei voti in Consiglio Comunale dovrebbe contare  9 voti per la maggioranza (Montali, Riccetti, Dezi, Canaletti, Zoppi, Fermanelli, Paccamiccio, Sampaolesi, Stefanelli) e 8 voti per l'opposizione (Poeta, Ubaldi, Sabbatini, Leonardi, Citaroni, Feliciotti, Cicconi, Fiaschetti).

Vi starete chiedendo perchè mettiamo in discussione questo schieramento di voti. Il motivo ce lo dà una intervista rilasciata dal responsabile della comunicazione del Movimento 5 Stelle Umberto Santucci rilasciata a Radio Erre.  Trascriviamo un passaggio della sua intervista radiofonica:

Tubaldi (Radio Erre): in molti credono che questa crisi si risolverà in una bolla di sapone.

Santucci: per il bene dei cittadini noi ce lo auguriamo naturalmente

Tubaldi: di mandarli a casa?

Santucci: Nooo al contrario, di ricomporre le cose. Perchè la nostra caratteristica è che noi ci mettiamo nell'interesse del cittadino, non nell'interesse dei privati. Io ritengo che il cittadino, e questa è una mia opinione personale, di Porto Recanati, tutto desideri tranne che di andare a nuove elezioni o di avere una crisi amministrativa. Sarebbe interessante che dopo l'amministrazione ubaldiana, questi riescano a fare qualcosa..

Ecco, noi ci chiediamo pertanto se quella di Santucci sia una opinione personale. Oppure se è quello che pensa il Movimento. Ovvero che sia o meno opinione ufficiale del Movimento 5 Stelle di Porto Recanati che i nostri concittadini tutto desiderino, tranne che di mandare a casa questa giunta.

Dall'alto dell'osservatorio che questo blog costituisce, chi vi scrive ha qualche dubbio che i portorecanatesi ora la pensino come Santucci.

Fatto sta che se Poeta si può definire all'opposizione, stiamo 9 a 8 per la maggioranza. 

Se invece Poeta è stampella o supporto dell'amministrazione, i numeri cambiano. E la maggioranza rimane salda anche in Consiglio Comunale.

Noi, visto che ultimamente facciamo domande alle quali nessuno risponde, ascoltate le parole di Santucci, una domanda a Poeta, la porgiamo:

"Consigliere Poeta, se lei oggi dovesse votare la sfiducia a questa giunta, la voterebbe? Si o no?"

;

Lascia un commento