Dispiace che sia finita così!!! Dispiace soprattutto che una maggioranza nata sulla base di un programma veramente maturo e responsabile, un programma fatto di pianificazione a misura d'uomo (finalmente!), sia stata martoriata e svilita per l'opportunismo ed il personalismo di qualcuno. Dispiace che il Sindaco Montali, sul quale comunque avevamo riposto la nostra fiducia, sia rimasto silente di fronte alle ripicche di quartiere da sempre cruccio di una parte della vita politica locale dura a morire. Alla faccia del tanto sbandierato "Cambiamo per davvero"!!!
Dispiace che nonostante il gruppo Alternativa Civica, per tramite del suo Consigliere Attilio Fiaschetti, abbia più volte sollecitato un intervento dirimente da parte del Sindaco, ogni appello sia caduto nel vuoto!
Dispiace soprattutto per gli elettori di questa maggioranza, non solo di Alternativa Civica, che ormai stanno perdendo ogni speranza nel cambiamento e che purtroppo si stanno assuefacendo alla logica del "siamo sempre alle solite...!"
Sin dalla conferenza stampa del "rimpastino", i malumori del consigliere Fiaschetti sono stati archiviati come lamentele di un bambino capriccioso e pertanto sicuramente indegne di essere prese seriamente in considerazione. Beh, oggi quel bambino capriccioso è maturato e si sente libero di gridare il suo malcontento avendo dimostrato una volte per tutte, che sotto le proprie terga non esiste la ben che minima traccia di adesivo da poltrona.
Ci sembra doveroso a questo punto testimoniare le ragioni politiche (i personalismi li lasciamo ad altri) che hanno definitivamente cagionato l'uscita di Alternativa Civica da questa maggioranza.
Nella giornata di ieri l'altro, è andato in scena quello che, senza timore di essere smentiti, può essere catalogato come "il più grottesco degli atti di governo" della nostra cittadina!
L'occasione era importante: l'europarlamentare Salvini, in visita a Porto Recanati per valutare lo stato del Hotel House.
Quale appuntamento più proficuo, per invitarlo ad un tavolo istituzionale con l'amministrazione e poter discutere (anche con chi ha idee politiche agli antipodi), su quali mezzi e strumenti, fossero necessari a migliorare la situazione immigrazione-integrazione, magari reperendo gli opportuni finanziamenti della U.E.?
Ed invece no, un manipolo di facinorosi, tutto fuor che portorecanatesi, guidati dalla consigliera Fermanelli, hanno issato "barricate" a difesa del "Porto Franco" rappresentato dal palazzone ormai tristemente noto.
Guai a Salvini se prova a varcare l'ingresso, o se tenta di fare comizi…che se ne vada lui e la sua banda di neo-fascisti!
E dire, che proprio alcuni residenti extracomunitari, avrebbero accolto volentieri il segretario leghista, magari per fare un appello o per chiedere maggiore attenzione per chi, straniero, in Italia viene per lavorare e per avere una chance di vita dignitosa; si sono avvicinati con magliette e striscioni con scritto "benvenuto"…ma NO – ci sono i facinorosi antirazzisti a tappare la bocca a tutti…extracomunitari compresi!
Il tutto si è svolto nonostante il consigliere Fiaschetti avesse invitato tutta la maggioranza a non condividere le posizioni di questi facinorosi, con un accorato appello, tanto greve da risultare "condicio sine qua non" per continuare a far parte di questa maggioranza!
Evidentemente per qualcuno, la presenza di Fiaschetti in maggioranza, nonostante già (unico) dimissionario convinto dall'assessorato affidatogli, era troppo scomoda!!
;