Visita del Governatore al Rotary Club Recanati “Giacomo Leopardi”

Il Rotary Club Recanati G. Leopardi ha ospitato il Governatore distrettuale Ing. Sergio Basti in occasione del consueto incontro annuale in cui lo stesso rende visita a tutti Club del Distretto 2090 che comprende Marche, Umbria, Abruzzo e Molise.

L’Ing. Sergio Basti, ex Dirigente Generale del Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, è stato anche Vice Commissario Delegato da Guido Bertolaso per la messa in sicurezza degli edifici colpiti da sisma coordinando, con tale incarico, varie emergenze nazionali ed internazionali tra cui i terremoti dell’Irpinia, dell’Umbria e Marche, dell’Aquila, di Haiti nonchè l’incidente ferroviario di Viareggio.

L’incontro, ottimamente organizzato dal Presidente Claudio Regini, è iniziato con un colloquio con il Sindaco Francesco Fiordomo e l’Assessore alla cultura Rita Soccio in occasione del quale sono stati affrontati i temi cari al Rotary tra cui importanti iniziative filantropiche da mettere in campo con l’amministrazione comunale ampiamente soddisfatta della collaborazione intrapresa.

Non poteva mancare poi la visita a Casa Leopardi dove l’Ing. Basti, dopo il consueto percorso nella biblioteca, è stato accolto privatamente dalla Contessa Olimpia. Il successivo incontro con il Conte Vanni Leopardi ha posto le basi per una donazione che lo stesso ha intenzione di fare al Club di tutto il materiale rotariano di suo Papà Pierfrancesco che è stato Governatore negli anni ’60-’70, materiale che, una volta selezionato e catalogato, diventerà un notevole patrimonio non solo del Club di Recanati ma di tutto il Rotary nazionale.

L’incontro è proseguito nel pomeriggio con la visita a Villa Colloredo Mels dove il Governatore ha avuto la possibilità prima di ammirare i famosi dipinti del Lotto e poi il Museo dell’Emigrazione che ha colpito la sensibilità dell’illustre ospite, tanto da renderlo visibilmente commosso.

La visita si è conclusa nella stupenda cornice di Villa Anton con la presenza dei soci e di illustri Presidenti ed ospiti di altri Club limitrofi. Nell’occasione è stato presentato un nuovo socio, il Dott. Cristiano Venturini Dirigente della iGuzzini illuminazione e, poi, il Maestro e socio del Club Ilaria Baleani, nota pianista recanatese e  vincitrice di numerosi premi nazionali ed internazionali, si è esibita in alcune opere di Chopin e ha suonato brani da Lei composti appositamente per la serata tra cui un pezzo dedicato al Rotary G. Leopardi di Recanati che diverrà l’inno del Club, riscuotendo un tripudio di applausi.

Nel discorso di commiato, Il Governatore si è mostrato visibilmente soddisfatto della giornata.          

    

;

Lascia un commento