Lo stato di abbandono e pericolo, in cui versa la strada che dal quartiere Castelnuovo conduce alla frazione di Montefiore, era stato segnalato qualche settimana fa dal consigliere comunale Antonio Baleani della lista civica “Obiettivo Recanati”. La strada si presenta con buche, avvallamenti e crepe persino di 10 centimetri, tra una mezzadria e l'altra, che rende difficoltoso il percorso in auto. Senza mettere in conto i danni che un simile selciato causa alla carrozzeria dei mezzi in transito con inevitabili richieste di risarcimento.
Oggi la simpatica trovata di un cittadino riporta all’attualità questa piaga. Transitando da quelle parti, e precisamente percorrendo la discesa che si estende al disotto della Chiesa di Castelnuovo, il nostro è incappato in una di quelle maledette buche che ha fatto saltare da una ruota della sua auto la borchia della gomma. Quando, giunto a destinazione, si è accorto di aver perso la guarnizione, è ritornato indietro ritrovandola sul bordo della strada, su di un lato della discesa.
Ma con grande sorpresa oltre alla sua altre quattro borchie erano disseminate un po’ ovunque in quel tratto di strada a testimonianza che altrettanti automobilisti erano rimaste vittime, prima di lui, di quel selciato killer. A questo punto le ha raccolte tutte e le ha appese, come trofei, sui fusti di un piccolo canneto che si erge ai lati della strada.
Ha, quindi, scattato un foto con il proprio cellulare e ha postato la notizia sul suo profilo facebook con l’invito, a chi ha avuto la sua stessa disavventura, di andarsi a riprendere la sua borchia smarrita. “Anche questo, ha commentato, è un lavoro socialmente utile.”
;