Al Castello di Recanati Peppe Vessicchio emozionato dall’ “Opera Totale” di Malleus

Peppe Vessicchio il famoso direttore d’orchestra di Sanremo, di Amici e di tante altre trasmissioni televisive è stato l’atteso ospite del concerto “Opera Totale” di Malleus al Castello di Recanati

Il Maestro Vessicchio, nella sua veste di compositore, arrangiatore e direttore d'Orchestra, si è complimentato   sull'architettura compositiva di Opera Totale e soprattutto sulla grande capacità che ha quest'opera musicale di trasferire nell'ascoltatore, emozioni e visioni.

" Ho sempre desiderato  poter abbinare dei profumi alla musica, –  ha detto Peppe Vessicchio ai microfoni dell’auditorium del castello – ma  ho sempre ritenuto fosse  un'operazione assai ardua e di difficile realizzazione. Essere qui questa sera e vivere l'esperienza in diretta sul mio corpo, è stato come concretizzare un sogno, viverlo profondamente e respirare contemporaneamente i profumi insieme alle armonie come una cosa sola. Mi sento come uno scolaretto emozionato di fronte a questa esperienza e ringrazio Màlleus che è riuscito a rendere reale questo sogno che mi tocca profondamente l'animo".

Il Maestro Vessicchio ha voluto conoscere nei dettagli il sistema con il quale sono stati abbinati i profumi alla partitura della musica, Màlleus ha raccontato a lui e alla platea la lunga ricerca e lo studio condotto per mesi sulla percezione del profumo nel cervello e  sulle capacità che certi profumi hanno di indurre stimoli sensoriali ed emozionali.

Con semplici esempi tratti proprio dall’Opera Totale Malleus ha spiegato come certi profumi siano stati abbinati a determinati temi musicali, dove l'aspetto emotivo veniva contemporaneamente amplificato da entrambe i fronti: sia quello auditivo che olfattivo.

Peppe Vessicchio si è trattenuto fino a tarda serata alla cena  olfattiva, ciò ha permesso a Malleus di approfondire la conoscenza di questo artista  che ci descrive in questo modo:

“Ho avuto il piacere di conoscere un grande personaggio–   ha detto Malleus – vi assicuro che la sua bravura per come noi la conosciamo rappresenta solo un 20% della sua straordinarietà . il Maestro Vessicchio è un uomo eccezionale, un personaggio di una grande cultura, di una profondità sorprendente, le sue conoscenze in ambito olistico, vibrazionale e quantistico mi hanno  lasciato senza parole.”

I prossimi appuntamenti con il concerto multisensoriale l’Opera totale di Malleus al Castello di Recanati sono sul sito  www.operatotale.it 

 

 

 

 

 

 

 

;

Lascia un commento