RECANATI CAPITALE DELLA CULTURA ITALIANA 2018.
Candidiamo la nostra città per concorrere alla designazione. Lo straordinario successo del film "il giovane favoloso", realizzato grazie al contributo della Regione Marche e di un pool di imprenditori locali, ha catapultato il nome di Recanati sui media nazionali ed anche internazionali. I numerosi premi vinti dal film di Mario Martone in Italia e nel Mondo hanno consentito finalmente di apprezzare un Giacomo Leopardi di tutti e per tutti, poeta ed intellettuale sopraffino ma, soprattutto, un uomo straordinariamente moderno.
La nostra città sta cercando con grande energia di diventare città di cultura e di turismo. Abbiamo realizzato i parcheggi, abbellito il Centro Storico, con l'Art Bonus recupereremo in primavera la Torre del Borgo, simbolo di Recanati, ed entro l'estate anche la tomba di Beniamino Gigli, l'altro nostro giovane favoloso. Durante l'anno si susseguono iniziative culturali di livello che culminano nella prima settimana di luglio nei Giorni del giovane favoloso, in festa con Giacomo.
Crediamo che Recanati ce la possa fare, con il sostegno di tutta la Regione: Istituzioni, Università, associazionismo, realtà economiche e produttive, i cittadini….
#Recanaticapitaleculturaitaliana2018
;