Il Loreto è di scena a Chiaravalle con l'obiettivo di continuare a muovere la classifica, l'Osimana è attesa al Diana nel big match con la capolista Marina, Villa Musone e Porto Recanati giocano davanti al pubblico amico contro Montottone e Potenza Picena con il compito di fare bottino pieno per avvicinarsi ai rispettivi obiettivi stagionali. Nei campionati dilettantistici sta per scattare un altro ricco week end con le gare della sesta giornata di ritorno. In Eccellenza Marche un solo anticipo di scena a Porto d'Ascoli dove scende il Tolentino. I cremisi in caso di blitz hanno la ghiotta opportunità di consolidare il terzo posto. Domenica il resto del quadro con la leader Civitanovese che scende al Pirani di Grottammare senza lo squalificato mister Schenardi. I rosso blu proveranno a mantenere invariato il vantaggio di dieci punti sul Fabriano Cerreto che gioca a Fossombrone. L'Helvia Recina è impegnata nel derby di Corridonia contro l'ultima della classe ma non ancora del tutto arresa come testimonia il successo di due settimane fa contro il Trodica, anche se nelle ultime due sfide ha incassato 8 gol. L'undici di Lattanzi è in stato di grazia e lanciatissimo dopo gli ultimi quattro successi interni consecutivi. Monteneri assente tra i maceratesi. Il Loreto affronta la trasferta di Chiaravalle contro una Biagio Nazzaro reduce dalla debacle di Pergola e vogliosa di riprendere la marcia play off. I mariani dal canto loro intendono muovere una classifica che si è fatta poco rassicurante alla luce delle cinque gare senza successi e sopratutto senza gol. Mister Moriconi deve fare i conti con l'assenza di Mazzieri e Tomba con quest'ultimo che sarà sostituito dal baby Strappato, assoluto protagonista sabato scorso con il rigore parato nel finale di gara a Marcoaldi del Montegiorgio. Sfida salvezza per il Trodica ad Urbania. Le due squadre sono in zona play out e divise da appena due punti. Nel Trodica assenti per squalifica Moscatelli e Storani. Le altre sfide sono Montegiorgio – Vigor Senigallia e Atletico Gallo – Pergolese.
In Promozione girone A partita di cartello al Diana di Osimo dove arriva il Marina, capolista con sei punti di vantaggio sull'Olimpia Marzocca. Un test importante per l'Osimana che grazie al blitz di Passatempo è tornata in corsa per i play off. I giallo rossi di casa devono fare a meno degli squalificati Baro, Cesaroni e Durazzo. Non sta meglio la leader priva di Mossotti, Savelli e Santini quest'ultimo stangato per tre turni dal giudice sportivo. Il Camerano è in trasferta a Pesaro dove affronterà il Val Foglia con l'obiettivo di infilare il terzo squillo di tromba consecutivo ed approfittare dello scontro diretto tra Olimpia Marzocca e Laurentina. Un colpaccio degli uomini di Montenovo potrebbe aprire nuovamente scenari interessanti di classifica così come per la Passatempese che gioca a Belvedere senza lo squalificato Nemo. I ragazzi di Busilacchi devono riscattare l'amaro derby e riconciliarsi con il successo. Lontano da casa anche la Vigor Castelfidardo sul campo del fanalino di coda Pian di Meleto e per la Conero Dribling sull'ostico Bellocchi di Fano contro l'Atletico Alma.
In Promozione girone B il programma della sesta di ritorno è equamente diviso tra sabato e domenica. Negli anticipi spicca il derby salvezza Aurora Treia – Chiesanuova. I locali non possono fallire se vogliono mantenere accesa la fiammella della speranza, gli ospiti stanno meglio ma impelagati in piena zona play out e con un organico ridotto all'osso per le squalifiche di Morettini, Medei, Aringoli e Paoloni. La vice capolista Lorese ospita il Porto Sant'Elpidio mentre il Muccia è di scena a San Marco contro il Servigliano. Chiude il quadro del sabato il derby Atletico Piceno – Atletico Azzurra Colli. Domenica riflettori puntati sulla leader Sangiustese che affronta in casa il Montefano. All'andata fu 0 a 0 e i viola proveranno a complicare ancora una volta la vita ai calzaturieri malgrado l'importante assenza a centrocampo dell'esperto Gigli. Derbyssimo al Monaldi di Porto Recanati tra i locali e il Potenza Picena privo di Monteneri e Santori. Una assenza pesante anche per il mister di casa Mazzaferro che dovrà fare a meno di Gasparini. In palio punti play off per il Potenza Picena e
salvezza per il Portorecanati piombato nuovamente nei play out dopo la sconfitta di Colli del Tronto. Il Montecosaro gioca a Capodarco di Fermo contro una Futura 96 in salute, come dimostrano gli ultimi due successi a suon di gol. La squadra di Giandomenico, dopo aver inchiodato la capolista, è determinata a mantenersi nelle zone nobili. Infine il Villa Musone ospita al Tubaldi il Montottone con l'obiettivo di allungare la striscia positiva che dura ormai da nove turni. Agostinelli è stato appiedato dal giudice sportivo e non sarà disponibile per mister Mancinelli, ma sta peggio il collega fermano che dovrà fare a meno di Garagliano e Moretti. Un match fondamentale quello di domenica per i giallo blu che in caso di risultato positivo potranno tenere a debita distanza una diretta concorrente nella corsa alla salvezza e nello stesso tempo restare in scia delle prime della classe.
In Prima Categoria girone C la partitissima si gioca al Valle Verde di Macerata tra Cluentina e Porto Potenza. In palio il primo posto di classifica con i padroni di casa a due soli punti di distanza dai rossoneri che non vincono da cinque partite. Possibile un ribaltone. Dello scontro al vertice potrebbe approfittarne anche il Monturano Campiglione che vanta gli stessi punti della Cluentina, anche se il suo impegno casalingo con il Casette Verdini si preannuncia tutt'altro che facile. I pollentini giungono infatti da una lunga serie positiva che ha permesso loro di salire dalla zona play out a quella play off in poche settimane. Interessanti per le zone medio alte anche le sfide tra Amatori Corridonia e Francavilla e tra Pioraco e Appignanese. Proverà a non perdere il treno il Val di Chienti che ospita il Telusiano mentre per le zone basse la Monteluponese è determinata a confermare quanto di buono mostrato dall'inizio del girone di ritorno. I giallo rossi, che hanno vinto 3 delle ultime 5 partite, sono di scena sul campo del Piane di Falerone in un autentico spareggio salvezza. Completano il quadro Elpidiense Cascinare – Santa Caterina e Montemilone Pollenza – Fiuminata con quest'ultima che è l'unica gara della domenica.
;