Niente problema di assenteismo fra i dipendenti comunali della cittadina leopardiana: non sono tanti e forse anche per questo facilmente controllabili. Inoltre la presenza di pochissime postazioni decentrate rispetto al palazzo comunale e la dotazione in ognuno di queste di marcatempo elettronico fa si che ci sia giornalmente un controllo puntuale delle presenze del personale. In effetti il tasso di assenza varia da un massimo del 15 ad un minimo dell’8% mensilmente considerando che in questo dato viene calcolato tutto, dalla malattia alle ferie, dai permessi straordinari alla maternità.
Il personale in servizio al 1° gennaio di quest’anno è composto da circa 100 unità, oltre a 3 dirigenti, a cui si aggiungono operatori provenienti dai Lavori Socialmente Utili o cooperative e gli incarichi professionali, specie nel settore tecnico, in vero sempre meno sia per le norme sempre più strette che per la mancanza di fondi. Nel settore ragioneria, tributi, cultura e personale, che fa capo alla dirigente Angela Barbieri, operano 25 persone, per lo più istruttori amministrativi; in quello tecnico (dirigente l’architetto Maurizio Paduano) 26 fra geometri e altre figure professionali; in 16, compresi il comandante e il suo vice, indossano la divisa della Polizia Municipale e infine 34 dipendenti fanno capo al vice segretario Giorgio Foglia che sovrintende tutta l’area servizi al cittadino che va dagli organi istituzionali all’asilo nido, dall’anagrafe-elettorale all’informatica.
Per tutti loro per il 2016 sono ben poche le risorse stanziate dalla Giunta per eventuali trasferte fuori sede: 480 euro sono a disposizione per gli agenti di polizia municipale, 200 per i dipendenti dei servizi sociali e altrettanti per quelli del settore ragioneria mentre per il servizio tributi è stata stanziata la somma di 80 euro e 30 per quelli del patrimonio. L’ufficio tecnico ha a disposizione 180 euro così come il personale dell’anagrafe-elettorale. Infine il personale della segreteria può contare sulla somma di 96 euro per le sue eventuali trasferte.
;