Verdetti dietro l'angolo nel week end alle porte. A quattro giornate dal termine Civitanovese e Sangiustese sono ormai a pochi centimetri dal traguardo della promozione, solo un tantino piu' lontano il Marina. Corridonia e Marotta sono invece ad un passo dall'aritmetica retrocessione. In Eccellenza Marche anticipo di grande interesse al Salvo d'Acquisto di Loreto dove arriva la Civitanovese che con 10 punti di vantaggio sul Fabriano Cerreto con una vittoria festeggerebbe aritmeticamente la serie D senza aspettare il risultato della domenica. La leader del torneo dovrà però fare i conti con una squadra in gran forma e tiratasi fuori dalla zona a rischio grazie al blitz di Trodica firmato Garbuglia. Gadda assente tra gli ospiti, Grottini tra i locali. Domenica il resto con il Fabriano Cerreto, con il morale alto dopo aver conquistato le semi finali della Coppa Italia grazie al successo ottenuto sul campo della Larcianese per 1 a 0, che giocherà sul campo di una Pergolese in piena corsa per i play off. Il Tolentino, spinto in alto dai gol a raffica di Adami, proverà a confermare il terzo posto uscendo con l'intera posta in palio dal campo di un Fossombrone ormai quasi rassegnato ai play out così come il Trodica che si giocherà una delle sue ultime carte al Bianchelli di Senigallia contro la Vigor penultima in graduatoria. La squadra di Mobili è priva di Donzelli e Castracani. L'Helvia Recina è di scena al Tamburrini di Montegiorgio senza Bellini mentre il Corridonia è pronto a salutare la categoria a Chiaravalle contro la Biagio Nazzaro. Completano il quadro Atletico Gallo – Porto d'Ascoli e Grottammare – Urbania.
In Promozione girone A il Marina potrebbe festeggiare l'Eccellenza in caso di vittoria ad Offagna contro la Conero Dribling, a patto che l'inseguitrice Olimpia Marzocca non faccia bottino pieno contro un Marotta con le cannucce al naso. Un derby con sguardo ai play off quello di Castelfidardo tra la Vigor e la Passatempese mentre il Camerano è chiamato a difendere il terzo posto sul campo del Pian di Meleto senza Defendi. L'Osimana si gioca
le sue ultime carte per il quinto posto affrontando al Diana la Belvederese, completano il quadro Laurentina – Real Metauro, Atletico Alma – Val Foglia e Barbara – Audax Piobbico
In Promozione girone B il sabato vede scendere in campo il Montefano impegnato a Colli del Tronto contro l'Atletico Azzurra. I viola, privi di Cesari, in caso di vittoria possono conquistare momentaneamente il secondo posto. La Lorese, che in settimana si è vista assegnare dal giudice sportivo la vittoria a tavolino contro il Muccia che ha schierato in campo un giocatore squalificato, ospita il Montottone con l'obiettivo di consolidare il proprio piazzamento all'interno della griglia play off nella quale spera di restare agganciato anche il Villa Musone. La squadra di Mancinelli dovrà vedersela però sull'ostico campo di un Aurora Treia ferita dalla sconfitta di domenica scorsa a Capodarco di Fermo che ne ha rallentato la corsa salvezza. I giallo blu sono a tre punti dal quinto posto. Il Portorecanati gioca al Monaldi contro il Muccia in quello che si preannuncia come un autentico spareggio per non retrocedere. Gli arancioni sono ultimi in classifica ma con una vittoria scavalcherebbero una diretta concorrente e lancerebbero nel migliore dei modi la volata finale. Ospiti senza Borioni e Zaccagnini. Completa il quadro del sabato Atletico Piceno – San Marco Servigliano. Domenica il resto con la Sangiustese che si prepara alla grande festa promozione. Con gli undici punti di vantaggio sulla seconda anche un pareggio potrebbe bastare per salire in Eccellenza con largo anticipo qualora il Potenza Picena non faccia bottino pieno allo Scarfiotti contro il Montecosaro. L'avversario dei calzaturieri è la Futura 96. L'altra gara della domenica è Chiesanuova – Porto Sant'Elpidio dove in palio ci sono punti pesanti per la bassa classifica. Locali privi di Aringoli.
In Prima Categoria girone C la leader Monturano Campiglione è di scena sul campo di una Elpidiense Cascinare tutt'altro che tranquilla. Il Val di Chienti, a due punti di ritardo dalla vetta, incrocia tra le mura amiche il Piane di Fallerone. Il Porto Potenza proverà a ricucire lo strappo dalla vetta sbancando il campo dell'ex cenerentola Santa Caterina, anche se i rossoneri sembrano ormai estromessi dal discorso promozione così come la Cluentina che è impegnata in un bello scontro play off contro il Casette Verdini. L'Amatori Corridonia ospita il Pioraco con l'obiettivo di restare in scia play of come il Fiuminata che se la vedrà contro una Monteluponese costretta a guardarsi alle spalle per evitare cattive sorprese. Completano il quadro Francavilla – Telusiano con quest'ultimo divenuto cenerentola del torneo e Montemilone Pollenza – Appignanese che è l'unica gara in calendario domenica.
;