Buon compleanno Beniamì!

Ben 126 anni fa, e precisamente il 20 marzo 1890 nasceva a Recanati il grande tenore recanatese Beniamino Gigli e la sua città lo ricorda con un ricco programma musicale.

src=http://www.radioerre.net/notizie/images/articoli/eventi/tosca.jpgAlle ore 17 al teatro Persiani di Recanati l’Accademia Lirica a lui intitolata e il Comune presentano la messa in scena dell’opera rivisitata di “Tosca” di G. Puccini. Il soprano russo, Daria Voznesenskaya sarà Tosca, Cavaradossi verrà interpretato dal tenore pescarese Dario Ricchizzi mentre il ruolo di Scarpia spetterà al baritono fabrianese Ferruccio Finetti. Gli interpreti sono stati scelti dal corso di alto perfezionamento tenuto dal maestro Riccardo Serenelli, perciò non cantanti alle prime armi ma artisti che stanno iniziando la carriera come professionisti.  L’entusiasmo, che traspare dai giovani interpreti di quest’opera pucciniana, ben fanno sperare per una rinascita dell’attività lirica nella città di Beniamino che si dovrebbe affiancare alla ormai solida e collaudata Villa InCanto che quest’anno giunge alla sua VII° edizione. Al pianoforte Serenelli dirigerà il Quintetto Beniamino Gigli. La scenografia multimediale è stata realizzata dall’artista Fabio Stacchioli, vincitore di premi nazionali e internazionali. “L’Accademia da soli tre mesi riaperta” ci dice il maestro Ermanno Beccacece, direttore della Civica Scuola, “è già al suo secondo appuntamento con il pubblico”. Ad aprile Serenelli si recherà prima a Mosca, dove presenterà l’Accademia Gigli, e poi con il tenore Ricchizzi a Sochi, sede dei giochi olimpici invernali del 2014, per due importantissimi concerti.

Ma la città oggi si veste di primavere con il Fai proponendo visite guidate gratuite all'interno dei musei civici cittadini e la promozione di un biglietto a costo ridotto per tutti coloro che esibiranno uno scontrino d'acquisto con data odierna in una delle attività del centro storico. Gli scrigni da visitare sono i musei civici di Villa Colloredo Mels, con i capolavori di Lorenzo Lotto e il museo dell’Emigrazione Marchigiana, e il Museo Beniamino Gigli nel Teatro Giuseppe Persiani.

src=http://www.radioerre.net/notizie/images/articoli/eventi/centroA rendere più festoso il centro storico i negozi oggi resteranno aperti e in piazza Leopardi sarà possibile curiosare fra le bancarelle del mercatino di artigianato, hobbistica e tipicità "Un tesoro in soffitta" realizzato in collaborazione con «My Love» eventi di Civitanova Marche. Il programma è realizzato anche grazie all’impegno dei commercianti de «Il cuore del Borgo».

A questo programma si affiancano anche una serie di iniziative che renderanno la città della poesia e del bel canto particolarmente interessante anche sotto il profilo artistico. La chiesa di San Pietrino ospita da ieri la mostra personale di pittura della recanatese Anna Sagni intitolata "Oltre…”, mentre oggi è in programma un altro taglio del nastro all'Atrio Comunale dove alle 17 si inaugura la mostra retrospettiva dell’artista, anche lui recanatese, Bruno Morosini “cantore del paesaggio marchigiano". Tutti gli appuntamenti sono patrocinati dall'Assessorato alle culture del Comune di Recanati.

src=http://www.radioerre.net/notizie/images/articoli/eventi/LocAnnaSagni.jpg

 

;

Lascia un commento