Si è tenuto presso la sede del CNSL l’incontro tra il Pres Corvatta e l’Ass. alle Culture del Comune di Recanati Prof.ssa Rita Soccio.
L’incontro avvenuto in un clima di grande cordialità, è servito per riprendere una collaborazione tra i due Enti che ha portato a definire alcune iniziative comuni.
Il Presidente ha espresso apprezzamento e sostegno alla candidatura di Recanati capitale italiana della Cultura 2018, augurando un successo all’iniziativa che, se gestita con le dovute sinergie, può rappresentare un bel riconoscimento per la nostra Città.
Si è definito il programma delle Celebrazioni Leopardiane 2016 che vedrà Novella Bellucci ricevere il premio Leopardi 2016 e terrà la prolusione all’aula Magna del Comune per le Celebrazioni Leopardiane del 29 giugno
2016 e il recital al Colle dell’Infinito dell’attore e regista Saverio Marconi. Le Celebrazioni proseguiranno il 2 luglio con l’inaugurazione della mostra personale del compianto Piero Ceccaroni, a 20 anni dalla sua scomparsa.
Si è concordato di definire un adeguato programma per il 2017 LXXX anniversario della istituzione del CNSL dove sono già previsti il Convegno Internazionale Leopardiano e il Premio Tesi di Laurea.
Rispetto al Convegno Internazionale l’Assessore Soccio ha comunicato la decisione del Comune di finanziare con un’adeguata somma la pubblicazione degli Atti con l’Editore Olschki; insieme a questo impegno l’assessore Soccio ha garantito una disponibilità a valutare eventuali iniziative per il buon funzionamento dell’istituto.
Il Presidente ha proposto all’Assessore di concordare una serie di iniziative d’intesa con Casa Leopardi per il 2019, II° centenario del Canto più noto al mondo L’Infinito; per questo scopo nei prossimi giorni si è deciso di coinvolgere i parlamentari del territorio per eventuali iniziative legislative. L’incontro si è concluso con reciproca soddisfazione e con l’impegno a rivedersi quanto prima per approfondire le tante questioni affrontate.
;