In occasione del 24 maggio e del centenario della Grande Guerra, la Scuola Media San Vito di Recanati dedica due giornate alle guerre tra passato e presente.
Lunedì 23 docenti e studenti delle classi terze hanno ospitato la giornalista italo-siriana Asmae Dachan, che ha parlato della guerra in Siria. Le sue parole hanno permesso ai ragazzi di conoscere storie, situazioni e persone che difficilmente trovano ospitalità nei giornali e in televisione.
Domani 24 maggio alle ore 17,45, presso l’Auditorium Campus L’Infinito, il tema della Grande Guerra si confronterà con i linguaggi social del web. L’incontro dal titolo “Chiaroscuri di guerra: scritture brevi e digitali per una lunga guerra” cerca di dare una risposta ad alcune domande con cui i docenti da tempo si stanno confrontando:
I linguaggi del passato parlano ancora alle nuove generazioni? Come si concilia il mondo dei social network con il dolore e la dramma delle guerre, soprattutto quelle del passato? Che benefici possono trarne le conoscenze storiche, sempre più appannate, dei giovani?
L’incontro è coordinato dalla prof.ssa Francesca Chiusaroli dell’Università di Macerata.
;