Convocato il primo Consiglio comunale dell’era Mozzicafreddo per giovedì 16 giugno (ore 18) a palazzo Volpini. All’ordine del giorno del Consiglio ci sono il giuramento del sindaco, la nomina dei componenti della giunta comunale, l’approvazione delle linee programmatiche del mandato amministrativo 2016-2021, la nomina della commissione elettorale comunale e la costituzione dei gruppi consiliari. Con ogni probabilità sarà in questa sede ufficiale che sarà resa nota dal sindaco Mozzicafreddo la composizione della giunta comunale e l’assegnazione delle deleghe.
Il sindaco dovrebbe tenere per sé l’urbanistica. Nella squadra scontata la presenza di Rosalba Ubaldi la più votata in assoluto. Lei ha già fatto sapere al sindaco le deleghe che non preferisce avere, ma non ce l’ha confessate. Per la scelta degli altri assessori o consiglieri con delega non si sa se il criterio di scelta sarà quello di seguire il maggiore numero di preferenze, conseguito dai singoli candidati eletti. In questo caso avremo in giunta Silvio Cingolani (140 preferenze), Angelica Sabbatini (121) e Pierpaolo Fabbracci (118 voti). Tutti eletti in quota Udc. Il primo eletto in quota Forza Italia è Roberto Attaccalite (95 preferenze).
Da definire anche gli incarichi alla Farmacia, ancora in quota Forza Italia con presidente Lucio Temperoni, e all’Astea, Aldo Rino Sichetti in quota Pd.
Ascolta l’intervista a Rosalba Ubaldi: "mi sono tolta qualche soddisfazione con queste elezioni"
La prima cosa urgente da affrontare? “La stagione estiva.”
Ci sarà spazio per il Burchio? “Ci sarà per le situazioni che sono ancora aperte.”
Farà parte della squadra? “Penso di si, ho posto solo delle condizioni sulle deleghe che non voglio.”
;