Convegno Città e cittadinanza iniziativa dell’istituto professionale Bonifazi

Si celebra in tutta Italia dal 9 al 15 novembre la settimana dell’Educazione allo sviluppo sostenibile promossa e patrocinata dall’UNESCO. E’ senza dubbio un evento rilevante che l’UNESCO ha voluto riservare anche alle scuole per contribuire a far sì che tutti gli studenti siano educati a diventare anche dei buoni cittadini. L’Istituto Professionale Bonifazi ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa e, grazie al lavoro degli Insegnanti e di molti alunni dell’Istituto, si è fatto trovare pronto all’appuntamento dell’UNESCO. Per settimane gli studenti del Bonifazi hanno affrontato temi di grande attualità in una società sempre più globale alle prese con uno sviluppo talvolta pericolosamente incontrollato. Il progetto, ideato e coordinato dalla Prof.ssa Raffaela Caraceni, ha consentito agli studenti del Bonifazi di prendere coscienza del fenomeno della diversità etnica, culturale, fisica, di genere che ormai caratterizza la nostra società a qualsiasi livello, da quello della piccola o grande città a quello nazionale o sovranazionale. La cronaca e i mezzi di informazione ci parlano ormai tutti i giorni dei sempre più frequenti e preoccupanti atti di intolleranza verso chi è ritenuto diverso solo perchè viene da un altro paese, oppure professa un’altra religione, oppure vive una vita affettiva e sessuale diversa da quella tradizionalmente imperniata nel rapporto uomo-donna. Per non parlare dell’eterno e ancora irrisolto problema della parità dei diritti e delle opportunità sociali e lavorative tra uomo e donna.
Ma in queste settimane gli studenti del Bonifazi hanno potuto affrontare anche il problema dello sviluppo sostenibile attraverso temi di grande attualità. Ad esempio il risparmio energetico nell’illuminazione, nel riscaldamento, attraverso l’uso dei mezzi pubblici in alternativa all’uso delle auto private. Oppure l’uso di fonti energetiche alternative e la necessità di investimenti nella ricerca di queste nuove fonti di energia meno pericolosa e meno inquinante. Gli Insegnanti e gli studenti del Professionale Bonifazi hanno poi affrontato il problema, divenuto ormai un’emergenza sociale, dei rifiuti, di come ridurli, riciclarli e smaltirli attraverso politiche di raccolta differenziata già praticate con successo e talvolta con ottimi risultati anche in Comuni della nostra Provincia.
La partecipazione dell’Istituto Professionale Bonifazi alla settimana dell’Educazione allo sviluppo sostenibile promossa e patrocinata dall’UNESCO culminerà sabato 14 novembre nel Convegno Città e cittadinanza che si terrà, alle ore 9,00, nell’Aula Magna del Comune di Recanati con il patrocinio della Provincia di Macerata oltre che dello stesso Comune di Recanati. Dopo il saluto delle autorità, il Preside del Bonifazi prof. Antonio Coppari illustrerà ai partecipanti il progetto realizzato dall’Istituto. Gli studenti del Bonifazi presenteranno poi i lavori svolti e le loro proposte operative. Concluderanno i lavori il Dott. Montevidoni, vice presidente REES Marche, che tratterà il tema globalizzazione e intercultura e la Dott.ssa Cipollari che affronterà il tema diversità e cittadinanza.
;

Lascia un commento