Hanno approfittato anche della giornata di ferragosto i ladri per entrare negli appartamenti, generalmente vuoti in questo giorno i festa, per rubare. Sono tre i colpi messi a segno, almeno quelli già denunciati ai carabinieri e parliamo di Civitanova, Montecosaro e Recanati. In tutti e tre gli episodi sono stati rubati denaro contante e oggetti d’oro o preziosi. I ladri, per entrare, hanno manomesso finestre o porte di ingresso.
Alla stazione dei Carabinieri in queste ore sono giunte anche diverse segnalazioni di tentativi di furto andati a vuoto, auto sospette e colpi mancati, tutti lungo la costa. Ciò nonostante che per il periodo di Ferragosto siano stati predisposti da part delle Forze dell’Ordine mirati servizi di prevenzione, in particolare lungo la costa, ovvero nelle località marine di Porto Recanati, Porto Potenza Picena e Civitanova Marche, località in questo periodo particolarmente affollate.
Obbiettivo dei servizi, è stato quello di assicurare la vigilanza e la tutela degli obiettivi ritenuti a rischio, dei luoghi di interesse storico, artistico e culturale, aumentando la visibilità delle Forze di Polizia, anche al fine di prevenire atti di vandalismo, anche attraverso la vigilanza nei confronti di persone sospette ed un controllo accurato ad alberghi ed esercizi ricettivi.
Particolare attenzione è stata dedicata ai luoghi destinati a ricevere un elevato numero di persone (es centri commerciali, servizi pubblici, in particolare locali di intrattenimento e luoghi di ritrovo interessati da numerosa affluenza di persone), al fine di prevenire qualunque atto di illegalità.
La pianificazione dei servizi ha determinato un dispositivo di sicurezza volto al contrasto alla cosiddetta ”criminalità diffusa” e dei reati, specie di natura predatoria, suscettibili di incremento conseguente alla maggiore circolazione di persone.
;