Si trova in vendita, al prezzo di copertina di 13,50 euro, nelle cartolibrerie recanatesi il libro “Nessuno nasce imparato. Genitori: manuale pratico per tentare di farcela” edito dalle edizioni RNS e scritto dal sottoscritto.
Col bellissimo saggio del professor Rocco Buttiglione su “Famiglia: i fondamenti etici e religiosi” il libro in ben quarantacinque capitoli, con uno stile assolutamente familiare, cerca di dare tanti consigli e molti suggerimenti per come cavarsela con i figli specie per chi pensa di non dover sottostare per forza ai tanti atteggiamenti conformisti del mondo d’oggi.
L’iniziativa si pone l’arduo obiettivo di ragionare, partendo dal proprio vissuto ma con un occhio attento e conscio dei cambiamenti sociali e culturali, sulla famiglia “preoccupati, come si legge nell’introduzione, degli effetti di una sfascio sempre più evidente ma anche di una incapacità di riproporsi in termini positivi. E' da qui che parte la voglia di scrivere qualcosa.
“Mi dicevo, infatti, che non ci si può limitare col piangerci addosso, bisogna fare l'analisi spietata del perchè di questo arretramento, prima culturale e morale, che giuridico…. Credo che il centro di tutto sia nell'educazione dei figli, è lì che abbiamo toppato, non siamo stati capaci di trasmettere, si è rotta la tradizione convinti che fosse roba da vecchi, siamo diventati tutti americani, abbiamo assunto la sindrome dell'anno zero, tutto ricomincia da noi e con noi, abbiamo commesso il più grande peccato d'orgoglio, non abbiamo più ascoltato la voce del passato e dell'esperienza, che contiene i fondamenti della fede e della vita. Per questo il primo intervento di questo manuale prova a ridisegnare i fondamenti etici e religiosi della famiglia.”
Avevo piacere di condividere con tutti voi questo mio lavoro, un tentativo, sicuramente modesto, di porre l’attenzione sulla famiglia e sui suoi valori.
Un grazie sin d’ora a chi avrà la voglia di condividere con me qualche momento di “sana” lettura.
Recanati, lì 19 settembre 2016
Luca Marconi
;