E’ tempo di presentare domanda per chi intende svolgere la funzione di presidente del seggio elettorale o di semplice scrutatore.
Chi è interessato a svolgere le funzioni di presidente deve presentare la richiesta al Sindaco entro la fine del mese: può farlo chi è un elettore, non ha più di 70 anni di età e sia in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Non possono presentare domanda i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni e Trasporti, coloro che appartengono alle forze armate in servizio o che siano dipendenti pubblici già normalmente addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali.
Per presentare domanda, invece, di essere inseriti nell’Albo Unico delle persone idonee per svolgere la funzione di scrutatore c’è tempo tutto il mese di novembre. L’iscrizione, però, è subordinata al possesso, almeno, del titolo della scuola dell’obbligo. Anche per questo ruolo sono esclusi i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti alle forze armate in servizio, i medici che svolgono le funzioni di ufficiale sanitario, i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti a prestare servizio presso gli uffici elettorali e naturalmente i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
;