Il Gruppo Micologico Naturalistico Recanatese Domenica 16 Ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 sarà a disposizione di tutti i visitatori per guidarli alla tradizionale mostra micologica, giunta quest’anno alla ventottesima edizione.
A causa della indisponibilità della storica sede dell’atrio comunale occupato da alcuni uffici comunali dopo il terremoto, l’esposizione sarà allestita presso i locali della galleria civica Guzzini, con accesso tramite ascensore da Piazza Leopardi, o da Via Battisti, sotto il Palazzo Comunale
l’Associazione tiene a sottolineare che lo scopo della Mostra è puramente scientifico. Pertanto coloro che verranno a visitare l’esposizione troveranno diversi esperti disponibili a soddisfare ogni dubbio e curiosità riguardanti i funghi in esposizione. Data la stagione particolarmente piovosa sarà una mostra sicuramente interessante e ricca, si spera pertanto siano molto numerose le specie raccolte per essere esposte.
Alle ore 17 il Gruppo Micologico Naturalistico Recanatese per tutti i visitatori interessati e curiosi di sapere come riconoscere un fungo, farà una breve presentazione riguardante le cognizioni per iniziare ad identificare un fungo e capire come avvicinarsi allo studio della micologia.
Si ricorda a coloro che fossero interessati a partecipare al corso per ottenere il tesserino Regionale obbligatorio per essere abilitati alla raccolta dei funghi, possono chiedere informazioni e fare domanda su apposito modulo direttamente il giorno della mostra presso il tavolo della segreteria, o si possono rivolgere presso la nostra sede di Palazzo Venieri tutti i Lunedì dopo le 21.15.
Sono aperte anche le iscrizioni presso l’Università di Istruzione Permanente al corso dal titolo: il meraviglioso mondo dei funghi, rivolto a coloro che vogliono avere un primo approccio alla conoscenza di questi particolari esseri viventi. Il corso sarà tenuto da Romano Montanari , Ispettore Micologo della nostra Associazione.
Il Gruppo Micologico Naturalistico da sempre impegnato in azioni di educazione di tutela ambientale e di miglioramento delle conoscenze legate alla raccolta dei funghi, lancia un forte appello alla prudenza a tutti coloro che in questi giorni si avventurano nei boschi, affinchè raccolgano funghi solo se muniti di patentino, rispettando le regole, senza distruggere funghi anche se fossero velenosi e non consumare mai specie di cui non si è assolutamente certi della specie raccolta.
In caso di dubbio rivolgersi sempre al locale ispettorato micologico.
Un aspetto fondamentale che riguarda la sicurezza dei cercatori di funghi è poi la conoscenza del territorio che si sta frequentando. Un appello fortissimo a essere prudenti, spesso si cammina in terreni impervi, non vi avventurate senza una conoscenza dettagliata dei luoghi e senza indossare indumenti idonei, molta attenzione a dove mettere i piedi, in autunno i terreni sono molto scivolosi e basta un attimo per incorrere spiacevoli incidenti. Da alcuni anni a questa parte sono in forte aumento incidenti capitati a cercatori di funghi causati da brutte cadute.
Un appello inoltre a non lasciare nessuna traccia del nostro passaggio nei boschi, perciò riportiamo sempre a casa tutto ciò che dobbiamo buttare: sacchetti, carte argentate, bottiglie di plastica, pacchetti di sigarette ecc
Il Presidente del Gruppo
Giuseppe Guzzini
;