A chi sarà mai venuta l’idea di ricorrere ad una segnaletica, indicante i punti vendita e servizi del centro storico, ricorrendo ad un cartello affisso su un cassonetto dell’immondizia posto in cima alla scalinata “Broglio d’Ajano” ai confini di piazza Leopardi? Trovata a dir poco geniale pur di attirare, ieri mattina, giornata di mercato, i pochi cittadini che ancora continuano a passare di lì. La presenza del cantiere in Corso Persiani ha fatto dimenticare a molti recanatesi e non solo a loro che esistono ancora degli esercizi commerciali che coraggiosamente continuano la propria attività nascosti in mezzo alle recezioni, alla polvere e alle transenne dei lavori in corso per la nuova pavimentazione. Sono in quello stato di isolamento dal luglio scorso e già qualcuno mostra pericolosi segnali di cedimento. C’è chi, infatti, ha preferito non aprire affatto, magari per mezza giornata, il proprio esercizio commerciale “intanto, dice sconsolato, qui non passa ormai più nessuno. Meglio prendersi qualche ora di relax e uscire fuori da quell’inferno stressante.” Chissà che quel cartello non ricordi almeno a qualcuno, che si accinge a chiedere ai commercianti di provvedere alle luminarie di Natale, che ci sarebbe da terminare in fretta i lavori nel centro storico?
;