di Nikla Cingolani
Nell’importante Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani sarà dedicata un’aula al nostro tenore Beniamino Gigli. La proposta, accolta e confermata immediatamente dalla Direzione, è stata avanzata dal M° Pietro Ballo, dove qui è docente di canto.
Il tenore palermitano, cittadino onorario di Recanati, continua incessantemente a divulgare il nome di Gigli con iniziative di alto livello. Ricordiamo il Concorso Lirico Internazionale di Canto inaugurato a settembre dello scorso anno con l’anteprima a in Cina nella città di Xi’an, e a dicembre con la finale a Palermo, la neoeletta capitale italiana della Cultura 2018. Ora è la volta di Trapani, la cosiddetta “città dei due mari”, perla del Mediterraneo, dove la forte tradizione artistico-culturale, grazie all’idea di Ballo, sarà rinvigorita dalla lirica e dal nome di Beniamino Gigli.
All’inaugurazione, di cui non si conosce ufficialmente la data, presenzierà il nipote Dott. Beniamino Gigli jr e il presidente dell’associazione B. Gigli di Recanati Pierluca Trucchia.
;