Finanziamenti e progetti pronti per la manutenzione del fiume Potenza

Una buona notizia per gli interventi previsti sul fiume Potenza, al fine di prevenire eventuali esondazioni, giunge dal Consiglio Regionale dove l’assessore all’ambiente Angelo Sciapichetti ha risposto martedì scorso all’interrogazione sull’argomento presentata all’inizio dell’anno dal capogruppo UDC Luca Marconi.

Per l’anno in corso sarà attivata tutta la progettazione di quasi tutti i corsi d’acqua in territorio regionale, compreso quindi il fiume Potenza, per i quali si è ottenuto un finanziamento europeo. Le risorse utilizzabili, ripartite dalla Giunta regionale nel maggio scorso, sono 11.468.737,38 euro. In particolare per il fiume Potenza, per il quale sono disponibili 700 mila euro, oltre alla progettazione in corso da parte degli uffici regionali, si potrà procedere anche all’esecuzione di alcuni lavori.

Luca Marconi esprime, altresì, soddisfazione per il fatto che il progetto per il fiume Potenza in località Chiarino di Recanati è già esecutivo e cantierabile perché già predisposto dall’Amministrazione Provinciale. L’intervento prevede la difesa delle sponde, la riprofilatura con interventi su barriere artificiali e l’asportazione del materiale litoide (ghiaia e pietrame).

Marconi, pur dispiaciuto del fatto che nel 2016, come ha ammesso lo stesso assessore, non sia stato possibile attivare alcun intervento, seppur urgente, a causa sia del passaggio delle competenze e del personale, in attuazione della riforma delle province, da questo Ente alla Regione sia perché è stato necessario impiegare tutte le risorse umane disponibili per far fronte agli eventi sismici dei mesi scorsi nel territorio maceratese, ha auspicato che “si faccia in fretta e bene perché questo territorio, dopo aver dovuto fare drammatici conti con il terremoto, non si trovi di nuovo, come purtroppo è già avvenuto troppe volte, ad essere sommerso dall’esondazione del fiume con acqua, fango e ghiaia all’interno delle case.”

;

Lascia un commento