Da 50 anni…Grazie Totò

Sabato 29 aprile alle ore 18.30 l’associazione Società Operaia di Mutuo Soccorso S.O.M.S. di Recanati, presso la propria sede in Via Gregorio XII, organizza una serata dal titolo “Da 50 anni…grazie Totò”, dedicato al grande protagonista dell'arte comica italiana, in occasione del cinquantesimo anniversario della sua scomparsa. Seguirà cena sociale.

Tanti i registi con cui Totò ha lavorato. Da Sergio Corbucci a Dino Risi, da Mario Monicelli a Roberto Rossellini, fino a Pier Paolo Pasolini, ultimo suo grande fruitore. L’iniziativa, oltre a rappresentare un doveroso omaggio al Principe della risata, segna una delle tante tappe di un percorso svolto dalla S.O.M.S, dedicato alla divulgazione culturale e allo svolgimento di attività sociali.

 

Antonio De Curtis in arte Totò nasce a Napoli il 15 febbraio 1898. Figlio illegittimo del principe Giuseppe De Curtis e della giovane Anna Clemente, sarà registrato con il cognome della madre fino al 1941, anno in cui verrà riconosciuto dal principe. Dopo averci regalato 97 film, 40 spettacoli teatrali, scritto uno dei capolavori della canzone napoletana, "Malafemmena", e una delle più belle poesie in lingua napoletana, “ ‘A livella”, si spegne dopo un susseguirsi di vari attacchi cardiaci, a Roma nella sua casa dei Parioli, il 15 aprile 1967.

;

Lascia un commento