Appuntamento con l'Arte – 15 maggio 2017 – Divertente pomeriggio con 3 anime delle 33 che compongono la Compagnia Teatro Instabile di Recanati. Roberto Tanoni, Luana Trubbiani e Paolo Magagnini presentano i loro progetti che spaziano dalle rappresentazioni teatrali ai laboratori didattici fino ai tour culturali per gli appassionati di Giacomo Leopardi. Una delle loro opere teatrali "Il Medico d'i matti" è diventato il loro cavallo di battaglia molto applaudito in vari teatri regionali, grazie alla quale la Compagnia è stata scelta per il grande conocorso di Varano (AN). La prima versione fu realizzata dalla compagnia iniziale che in seguito si divise dando vita ad un altro gruppo. Questa versione è la stessa dell'originale con qualche variante dovuto ai nuovo attori. Il 9 giugno la commedia sarà messa in scena qui a Recanati a Piazzale Europa, all'aperto.
Un'altra opera teatrale interessante è "Donne al potere" tratta dalla commedia di Aristofane "Le donne al Parlamento", in cui sono stati elaborati in chiave comica alcuni spunti di riflessione come la discriminazione tra uomini e donne e la corruzione politica, vista l'attualità dell'argomento.
Altri progetti interessanti sono il laboratorio didattico contro il cyber bullismo, il teatro didattico dei "Pupazzi Animati", portato nelle scuole e diventato uno spettacolo all’interno del Camping Bellamare per le popolazioni colpite dal sisma ospiti a Porto Recanati.
Infine il nuovo progetto della "Passeggiata Leopardiana", un'escursione culturale attraverso la visita guidata in alcuni luoghi cari a Giacomo Leopardi, con teatranti e voci recitanti, tutti vestiti in costume d'epoca della sartoria Arianna di Corridonia. L'iniziativa, anche questa molto apprezzata soprattutto dai turisti, trova un suo precedente nel 2015 su idea del dott. Sergio Beccacece che guidò il gruppo del suo corso "Storie e Personaggi recanatesi" dell'Università d'istruzione Permanente "Don Giovanni Simonetti" in un mini tour partendo dalla Piazzetta del Sabato del Villaggio, percorrendo il Colle dell'Infinito, fino ad arrivare al Centro Nazionale di Studi Leopardiani. Questa della Compagnia è in una veste recitante dove è prevista l'interazione con il pubblico. Prossime date 11-18 – 25 giugno 2017 alle 16.30, su prenotazione.
Attualmente la Compagnia sta lavorando ad una nuova sceneggiatura rivisitata del "Fantasma di Canterville" di Oscar Wilde con degli innesti bizzarri come la Famiglia Addams e Dracula. Dai presupposti c'è da aspettarsi risate e applausi.
Cliccate sulla barra per ascoltare l'intervista….e anche le mie risate.
;