Prima settimana di attivazione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti su tutto il territorio comunale di Loreto.
Come è facilmente comprensibile, questi primi giorni, sono serviti per cominciare a prendere dimestichezza con questo particolare metodo di conferimento dei rifiuti “Porta a Porta”.
Gli operatori del Cosmari stanno terminando la consegna dei kit con il materiale informativo e i sacchetti e soprattutto stanno adattando le metodologie del servizio alle esigenze delle utenze non domestiche. Infatti tutti gli operatori economici, in base agli specifici bisogni, strettamente connessi alla loro attività e alla conseguente produzione dei rifiuti, vengono dotati, se necessario, di cassonetti riservati e di giorni specifici per la raccolta, anche straordinari al calendario già stabilito.
Si comunica che l’Ecosportello, ubicato presso la ProLoco in corso Boccalini, 2 rimane aperto al pubblico tutte le mattine dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 12 (chiuso il mercoledì).
In questi giorni e nell’orario indicato è funzionante anche il numero di telefono dedicato tel. 331.8465371.
Chi non avesse ricevuto o ha smarrito il kit con il materiale e i sacchetti per il conferimento dei rifiuti può rivolgersi all’Ecosportello.
Si ricorda che per conferire fuori orario i proprio rifiuti o per conferire Raee o ingombranti è a disposizione il centro di Raccolta in via Lavanderia (isola ecologica) aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 12.30 e il martedì, giovedì e sabato, dalle ore 16 alle ore 19 (orario estivo).
Le “buone pratiche” della raccolta differenziata:
bisogna differenziare tutti gli imballaggi in plastica (bottiglie, flaconi, dispensatori, buste, sacchetti, vaschette) in polistirolo, alluminio e barattolame metallico – sacchetto blu del multimateriale;
carta, cartone e imballaggi per bevande (tetrapak) – sacchetto di carta;
rifiuti organici (scarti di cibo) nei sacchetti biodegradabili e compostabili – cassonetto marrone;
il vetro (bottiglie e barattoli) – cassonetto verde;
pannolini e pannolini (sacchetto a perdere) – cassonetto giallo;
olio vegetale esausto – contenitore “olivia”;
indumenti usati – contenitore stradale giallo;
rifiuti indifferenziati e non riciclabili (sporchi o non recuperabili come ad esempio artcioli da cancelleria, giocattoli, casalinghi ecc.) – sacchetto giallo.
Per ottenere buoni risultati – ricorda l’Assessore all’Ambiente Pamela Flamini – è indispensabile la partecipazione attiva e consapevole da parte di tutti i cittadini e di tutte le famiglie. Per fare una buona raccolta differenziata e di qualità è necessario coniugare l’impegno di ognuno e se possibile ridurre la produzione dei rifiuti. Basta rispettare il calendario, i giorni e gli orari di conferimento, differenziando in ogni sacchetto la giusta tipologia di rifiuto. Insieme è possibile tutelare il territorio, migliorare l’ambiente e migliorare la raccolta differenziata. Ringraziamo per la collaborazione tutti i cittadini e le attività economiche che già da questi primi giorni hanno compreso l’importanza di questo nuovo servizio, adeguandosi e soprattutto superando le comprensibili difficoltà.
;