Fumata nera per la localizzazione del nuovo ospedale dell’Area vasta 3: se ne riparla quando pioverà!

Appello ….

___Romano Carancini (sindaco Macerata, presidente assemblea) Saluto …

Luca Ceriscioli
Angelo Sciapichetti
Alessandro Marini
Giovanni Feliziani
Alessandro Maccioni

Ringraziamento presenza sindaci, seduta partecipata per il confronto utile. Percentuale presenza, 80,20% nto all’ordine del giorno. Localizzazione ospedale unico area vasta.

Come si arriva a questa seduta

Il 19 febbraio 2016 delibera conferenza di area vasta, percentuale del 63%, unanimità decide di condividere la scelta di individuare e realizzare un ospedale unico di area vasta. Fu una bella discussione. Fatto particolarmente rilevante.

Due questioni fondamentali. Prima, riforma edilizia sanitaria …. ospedale unico area vasta serie di effetti positivi straordinari. Risparmio di almeno 12 milioni all’anno sull’entità dei costi verso quello cui si sta andando.

Secondo tema discusso. Vallata Chienti e vallata Potenza. Sindaci, legittimamente, si sarebbero comunque divisi rispetto ala localizzazione. Divisione che aveva bloccato per anni la discussione.

Non esistono pregiudiziali, tutti i comuni possono partecipare alla pari, ogni comune può candidarsi. Chiave per abbatte i particolarismi. A seguito di un percorso partecipato orizzontale.

Aggiungo … individuati criteri generali e astratti:

– baricentricità
– non indifferenza al piano ospedali
– densità demografica
– necessità di infrastrutture con investimenti dedicati

Perimetro sostanziale in cui tutti i sindaci avevano condiviso questo percorso.

Responsabilità sanitaria sul territorio la ha la Regione Marche. Mettere a disposizione della Regione Marche tutti gli elementi sostanziali e formali per una decisone.

Vi furono altri passaggi, luglio del 2016, conferenza di Area Vasta, determinato il tempo in cui i sindaci avrebbero potuto proporre la propria candidatura. Si chiese al direttore di Area Vasta uno studio di massima per comune. Elementi utili e funzionali

Si decise 31 ottobre 2016 termine ultimo per la candidatura.

Vennero presentate 6 candidature che vado a ricordare in ordine di presentazione:

– San Severino Marche
– Montecosaro
– Civitanova Marche
– Castelraimondo
– Macerata (due progetti)
– Tolentino

(link alle candidature: http://www.asl9.marche.it/conferenzaS…/ospedaleUnicoAV3.html)

Il 24 ottobre 2016 comunicazione di alcuni sindaci valle del Potenza, insieme proponevano il presidio in nessuno dei comuni proponenti, ma nella valle del Potenza nel territorio del Comune di Macerata.

Queste proposte sono state trasmesse alla Regione Marche. Licenziammo le candidature nella conferma dei sindaci del 20 gennaio del 2017, tutto ciò venne delegato e traslato alla Regione Marche.

In una conferenza di Area Vasta, mi pare luglio, sempre all’unanimità si decise di comunicare di indirizzare il mantenimento dell’ospedale di Camerino, prima ancora degli eventi sismici.

Camerino esigenze del territorio montano. Ottica di razionalizzazione, i sindaci di questa conferenza condividevano anche questo passaggio che non era affatto scontato.

Arrivate le candidature, modo per arrivare a una scelta.

Il presidente della regione ha chiesto di mantenere l’impegno che si era dato. Ha voluto la convocazione della conferenza di area vasta immediatamente dopo le elezioni.

Questo percorso non è stato fatto in nessun altro territorio. Percorso virtuoso e democratico.

Occasione unica per il territorio. Impiegato poco tempo. Arriviamo dopo tanti anni di conflitti. Conferenza di area vasta senta una responsabilità di un ruolo. Secondo. Territorio maceratese ha vissuto un fatto di una gravità e di una pesantezza grande. Fondi e scelta di politica di edilizia sanitaria mi sentirei di chiedere … ospedale unico venga programmato immediatamente perché questo territorio ha dimostrato di essere serio nel percorso e nel metodo. Potrebbe avviare un percosso virtuoso economico e sociale fondamentale.

Ringraziamo la provincia della sala.

____Ceriscioli

Prov. MC … 320.000 abitanti … sanità per acuti. Quadrilatero cambiato gli spostamenti. Migliorare il collegamento della valle del Potenza con quella del Chienti.

Scelta più importante, non teniamo due ospedali di primo livello. Ma facciamone uno potente e uno che sia l’ospedale della montagna. Questa la scelta.

Rispetto ad Ascoli che ha iniziato molto prima questo dibattito, siamo più avanti. Loro sono più avanti con la separazione delle funzioni. Unico presidio fisico necessità assoluta per loro. Per noi invece abbiamo una scelta da fare.

Pesaro e Fano sono ospedale unico da sette anni. Manca una casa unica. Nessun comune può avere il proprio ospedale. Non Macerata, ma a esempio ospedale marche centro.

Come funziona l’algoritmo … un po più complicato di quello di Pesaro Urbino.

Essere più avanti domani. Scelto quel sito, abbiamo condiviso un metodo e partecipato, tutti quanti la condividiamo. Spazio di scelta molto ampio.

Scegliere di come far lavorare l’algoritmo. Partendo dalla piazza di ogni comune … il luogo con il minore tempo di percorrenza per tutti è quello con il baricentro. Lo facciamo con Google. Google misurazione molto affidabile, simulazione sempre discutibile ma ci si affida a un metodo.

Secondo possiabilità, sito vogliamo immaginare lo scenario.

Civitanova Marche: scenario … non si valuta il vecchio ospedale. Peso da dare di attrattivi per i cittadini …

Scenari per tutte le casistiche …

Castelraimondo molto particolare … Camerino non ha senso lasciare l’ospedale …

Quale modalità vogliamo tenere per valutare, possiamo pesare i sei ospedali. Fare gli atti conseguenti in regione a camminare per questa strada. Profilo sicurezza. Mettere in sicurezza, continueremo. Prima si parte e prima si fa.

Se volte proposta di scenario. Sta a voi chiudere l’ultimo anello. Lascia all’assemblea anche una parte di percorso. Dando la possibilità di condividere questa pesi. Decisione fatta insieme. Risultato comune, strategia della regione, ruolo dell’assemblea.

E’ molto difficile condizionare. … è evidente che sono scelte. Simulazione, nei siti, non ci sono grandi differenze. Scelte forti, stravolgere impostazioni. …

Siamo pronti a decidere oggi.

___Carancini
5 minuti tempo massimo di intervento.

___Giuseppe Pezzanesi (sindaco Tolentino)
Per una candidatura come Tolentino, 5 minuti scelta punitiva. Oggi dovremmo ragionare se questo ospedale nuovo sia una questione politica, o una questione pratica. Siccome si spendono 240 milioni della collettività, credo questa occasione si debba prestare per una ragionamento che deve appartenere alla logica. Se la logica dirà che Macerata è ottima…. io non appartengo a questa logica.

Un conto è costruire un ospedale facilmente raggiungibile. Ospedale spostato da Macerata, è lesa maestà, allora partiamo male. Questa decisone, che non approvo, ha fatto esempi a largo raggio e si è scordato dimenticato di Tolentino, e la dice già lunga. … io capisco che non siamo attraenti da parte dell’aspetto politico… la decisone credo debba volare molto più alto. In ballo per una bretella … per l’ipotesi Pieve… ci sarà bisogna di una viabilità nuova. Costo paritetico a bretella Tolentino San Severino. Che senzo ha forzare la mano. Io vorrei la salute. Credo decisone debba volare più lata, decisione fuori dalla politica. Se decisione diversa, e non venisse accompagnata, credo scatenerebbe a livello di contestazione regionale qualcosa di molto importante. Popolazione è stanca, i terremotati sono stanchi avviliti, spero che la politica abbia capito le risposte da dare.

___Reano Malaisi. (sindaco Montecosaro)

per quello che mi riguarda … scenario complessivo, ospedale di montagna, e ospedale unico. Dove farlo, tenendo conto che lo scenario sia questo.

___Franco Capponi (sindaco Treia)

Vorrei portare qualche altro argomento … Civitanova, nel comune debba rimanere un ospedale di primo livello. Fattore non indicato, influenze che hanno le altre sedi degli ospedali provinciali. Fermano, 10 chilometri dall’asta del Chineti. Attrazione di utenza, la sanità è universale.

A mio avviso se fossimo una comunità seria e una provincia che vuole lavori insieme … collegare prima di tutto le due vallate. Collegamento perfetto. Già sulla discussone, andrei ad occhi chiusi, dove sarà posizionato l’ospedale. Valle di Chienti fortemente penalizzata.

Aggiungo, regione mettere a posto strutture delle provincia che dovremmo non utilizzare. Moto verteva sull’ospedale di Macerata. Se individuassimo subito il punto si potrebbe non spendere e traslocare sul quel sito le prime somme finanziare.

___Alessandro Delpriori (sindaco Matelica)

Ogni volte che ci vediamo parte un po’ di competizione. Il tempo di fare così credo sia finito, da tanto tempo. Siamo pochissimi, se litighiamo tra di noi non si va da nessuno parte. Matelica è fuori dai giochi, non ha fatto candidature. Scenario Fabriano capire. Il modello matematico, modello su monte minuti. Darebbe un dato concreto. Mi chiedo però se sia tenuto conto della vastità del territorio provinciale. Potesse essere limato, verso i comuni della montana. Oggi penso che dobbiamo decidere la strategia.

___Andrea Gentili (sindaco Monte San Giusto).

Sostengo la candidatura del sito di Montecosaro. Ospedale Fermo … così come è stato progetta ha una disponibilità di 280 posti letto che può coprire la provincia di Fermo. E i comuni della costa, fa la metà della provincia di Fermo. Credo che l’ospedale di Fermo non è in grado di farsi carico del bacino di questi comuni. Dobbiamo tutti sostenere questa candidatura. Ospedale unico deve viaggiare di pari passi con il sistema di emergenza. Va bene algoritmo, ma la politica deve motivare questa scelta. Questo territorio a X ettari di propria dell’Asur vicino alla strada, in un raggio di 15 km riesce a coprire 200.000 abitanti.

___Rosa Piermattei (sindaco San Severino Marche)

San Severino…. capite la ragione della candidatura, viveva una situazione sanità disastrata. L’importante è che sia baricentro. Montagna camerino, guardiamo come sia, San Severino o Tolentino hanno una possibilità di essere raggiunti molto più veloce. Calcoli per raggiungemmo certo che San Severino è ultimo. Qualunque decisione venga presa sia possibilmente sulla valle del Potenza. Siamo sempre li fuori dai giochi, persone con età molte levata, molti anziani c’è bisogno di molti cure.

___Roberto Paoloni (sindaco Belforte)

Non avendo presentato candidature, tornerei a quello che detto Romano all’inizio. Oggi assemblea importante e dimostrazione di forza. Non era molto favorevole all’apertura delle candidature. L’ospedale unico non è solo risparmio, ma miglioramento dei servizi. Rispetto a quello che è un ospedale per acuti. Parametro di rispettare la zona montana. Camerino abbia il suo valore e non venga svuotato.

Vedo le arterie che vedo oggi, dobbiamo ragionare anche per arterie che avremo un domani. Ma oggi facciamo i conti con quello che c’è.

Ma c’è anche la zona di Sarnano, attenzione per la localizzazione. Futuro ospedale unico. Scelta che deve fare la politica. Ospedale provincia di Macerata, non possiamo ridurci ad una scelta campanilistica. Fiastrone, anche loro hanno difficoltà. Viabilità sono anche le strade comunali e provinciali per raggiungere i territori. Appezzato il presidente, dobbiamo sì ragionare con la matematica ma anche con gli scenari attuali.

___Leonardo Catena (sindaco Montecassiano)

… valla Potenza, penalizzata dal punto di vista infrastrutturale. Villa potenza immaginare come sito. Voglio superare questa riflessione. Opterei decisamente nella posizione nella città capoluogo di provincia. Collegare le due vallate però. Ubicazione vallata chienti vicino alla costa contrario. Civitanova e Fermo. Scelta che dura per decenni. Importate per punto di vista strategico. Proposta, capoluogo. Spazio villa Potenza.

____Luigi Bartocci (sindaco Esanatoglia)

I numeri non sempre rappresento la soluzione dei problemi. Spostamenti degli elicotteri. Qualcuna delle scelte può essere valida. Scelta più vicina alla fascia pedemontana. Iniziamo anche a ragione dei servizi alla persona, agli anziani, strutture … stiamo discutendo dove piazzare ospedale. strutturale e basta. Nel frattempo nella zona montana mancano i punti nascita, le chirurgie, i day ospital. Ospedale unico deve prevedere anche questo. Devo chiedere anagrafe per le nascite, delle criticità enormi nella fascia montana. Ospedale unico e ospedale della montanga, dotazione organiche, strutture e livello di servizio cosa significa. C’è altro oppure ragionano solo su urbanizzare area. Mi piace vedere il disegno non solo dell’ospedale, ma anche i servizi alla comunità

___Emanuele Tondi (sindaco Camporotondo)

Assistenza sanitaria adeguata, Camerino in collaborazione con san Severino, rimanga presidio sanitario di buon livello con ostetrica e ginecologia, se voglio sviluppare un territorio senza questi servizi diventa difficile.

___Esperia Gregori (vice sindaco Castelraimondo)

Mi sento di dire gli algoritmi vanno bene, non so se tengano conte delle esigenze delle persone. Al centro dell’attenzione di chiunque di noi. Sia per quelli vicini che quali lontani. Ospedale unico scelta presa dai sindaci. Valle del Potenza, garantita viabilità e servizi, restituire alla comunità in qualche modo. Territori vasti, bisogno di avere servizi vicini, oppure ci dovete mettere in per la sicurezza. Tenendo conto della viabilità e dei servizi. Come comune Castelraimondo, ovviamente, noi siamo un territorio baricentrico, terreni abbiamo un privato che lo fornirebbe gratuitamente. Scelta oculata, sulle persone ma non solamente sui risparmi, importante e necessario ma non prioritario.

__Carlo Carnevali (sindaco Montefano)
Di che ragionano con lei. L’intervento ultimo, quello di Tolentino, ma voglio dire … ma ragionano ognuno per il proprio lustro o manco riusciamo vedere le cose che contano. Le cose che contano sono le malattie acute. Non è soltanto il malato ma è il familiare che si deve muovere. L’elemento essenziale, chiedo quante volte una persona può star male, non c’entra in riva al amare o a monte San Vicino, media della provincia di Macerata. … . Elemento demografia, quanto volte ci spostiamo … nella zona più frequentata, per il mare. Un ospedale unico. Non possiamo pensare ad Esanatoglia, essere baricentro, demograficamente ha più valenza ora cosa. Soluzione, intermedia, coincide perfettamente con il capoluogo. Non me ne voglia il sindaco Marinelli, ma possiamo pensare di poter fare un ospedale a Castelraimondo, come valorizzare l’ospedale di Camerino? Quante persone sono impegnate quando sta male una persona e tutto il movimento che sta intorno al malato. Sono favorevole al sito sulla valle del Potenza. sulla vla di Chienti, ospedale sia ospedale di di Civitanova che quello di Fermo. Di che vogliamo parlare, dei nostri interessi. La soluzione migliore è quella di Villa Potenza. La più conveniente è a ridosso di Macerata e possibilmente a ridosso della val Potenza, oppure alla Pieve.

___Francesco Acquaroli (sindaco Potenza Picena)
Scelta importante. Territorio pronto ad un modello sanitario diverso. Pronto con le infrastrutture, con una realtà unica provinciale e piccoli presidi sul territorio. Difficile da affrontare. Questione da porre. Nella scelta della sede unica troppo lontana della costa. Costa piena di abitanti.. Come si può pensare di realizzare un ospedale unico, oggettivamente ha bisogno di risposte, che rischi di essere suddiviso tra Fermo e Ancona. Baricentro troppo distante. Destino reale delle strutture esistenti. Per le cure … su malato, che fine facciamo, qualora si realizzi al struttura unica provinciale .Ben venga algoritmo, metodo certo, politica deve fare scelte vere, che sia giusta, garantita risposta sanitaria e politica.

___Fabrizio Ciarapica (sindaco Civitanova Marche).

Candidatura Civitanova. Nonostante sia diventate demograficamente più popolosa. Da diverso tempo raccoglie un bacino di popolazione che si riversa molto importante. Tragico evento terremo, numero importante di cittadini. Rispetto ai 43 mila abitanti, pare che oggi ne ospiti circa 60.000. Accoglie il fine settimana 150.000 persone.
Nostra struttura ospedaliera, nuova ala ospedale, inaugurato pronto soccorso.Ospedale unico in altra zona.. A questo punto un’altra ala …

Algoritmo tiene conto dei tempi di percorrenza. Ospedale più baricentro non so che è stato tenuto conto degli effetti atmosferici, arrivare in montagna, rispetto alla costa. Cosa fondamentale, scelta fatta in funzione di cosa saranno poi le strutture esistenti. Considerare i tempi operi pubbliche sarà pronto tra molti molti molti anni. Forse tra 10 anni. Cosa succederà alle strutture sul territorio. Importante per prendere un decisione. Troppo verso l’interno … Sapere cosa succederà dei nostri servizi, dei nostri reparti … sarebbe opportuno saprei in linea di massima cosa succederà.

___Roberto Mancinelli (assessore Camerino)

Presente alla riunione 19 febbraio 2016. Parole rassicuranti Schiapichetti, ospedale Camerino, escluso dalla partita in quanto in zona disagiata. In luglio fu votato il mantenimento dell’ospedale di Camerino. Non entro nel merito delle singole candidature. Quello che chiedo è che si tenga conto nell’algoritmo di questa costante. Algoritmo tenga conto della costante dell’ospedale di Camerino e non venga depotenziato.

___Alessandro Gentilucci (sindaco Pieve Torina)

Mi allineo a Mancinelli di Camerino. Pensare un pochino più in grande. Problematiche più gravi si va alle Torrette. Bisogna pensare che dietro ci sono le persone. Non cambia se ci sono da fare 10 minuti in più. Dalla montagna spesso la popolazione anziana ha difficoltà a raggiungere Macerata. Diamo a disposizione le macchine. Una sguardo, ambito 18, il meno densamente popolato, e sparso in una territorio immenso. Baricentro, significo avere come punto di riferimento a Macerata siamo disposti a farlo. Il servizio di eccellenza, averlo o non averlo fa la differenza.

___Francesco Fiordomo (sindaco Recanati)

Si è presentato qui con uno studio. Presidente. Sarebbe in grado di trovare una Localizzazione, inserto dei parametri critici. Rischiamo di fare un passo indietro.

Primo elemento di valutazione. tutti gli ospedali disarticolati in questi anni, sono sulla vallata del Potenza, anche Loreto. Potenza valle di lacrime. San Severino si salva, galleggia perché con camerino.

Viabilità vallata del Potenza. Progetto da qui ai prossimi anni, mettere mano alla problematica, Non limitarci alla sanità e ai servizi. Problema viabilità Potenza drammatica. Potenziale negativo per l’economia del territorio. E’ possibile sviluppare un ragionamento complessivo che riguarda questo territorio, baricentro, ma anche viabilità qualsiasi sia la scelta. Sofferenza forte dal punto di vista imprenditoriale.

Ultima considerazione. Scelta dovrà avere un piano complessivo. Scelta alla Piave, sulla vallata del Potenza, ci vuole un ospedale di primo livello… Il problema posto da Potenza Picena e Civitanova è reale. Civitanova deve andare verso Fermo. Vallata Potenza resta scoperta….

___Carancini

Non è mai bello ragionare in termini contro. Metodo che ci dobbiamo dare. Indicare numero … è un po’ tornare indietro.

___Ceriscioli
Moto difficile mettere i numeri dentro l’algoritmo. Due fattispecie. Luogo baricentrico. Lasciamo gli ospedali di Camerino e San Severino come punto fisso del documento.

Stranissima nella simulazione di Castelraimondo. Mettiamo l’ospedale pubblico provinciale in totale contraddizione con lo spirito. Mando scenario . Tengo conto del dibattito che ci è stato. Vi diamo due scenari e quale preferito l’assembla sceglie. Su tutti ragionamenti a contorno. Una volta provare a ragionare in termini strategici.

Regina. Nulla vieta di progettare il rafforzamento dell’asse. A valle della scelta su quali investimenti infrastrutturali. Semplificare al massimo la prima scelta per poi indirizzare risorse come andiamo a completare con un impegno più forte

15 milioni di attività domiciliari fatte in regione. Esiste un mondo di attività che se potenziate e qualificate ci danno risultati molto importanti. Domicialirità è una attività su cui possiamo crescere tanto. E portare molti servizi a casa alla persone in qualunque posto. Opposta al tema di oggi. Concentrazione medicina acuta, concentrare risorse per avare risorse per andare a casa delle persone. Liberare risorse per una sanità che arriva fin dentro casa.

Non c’una immagine chiara dei risultati di fare questo intervento.

___Carancini

Tu prepari due ipotesi, tengano conto dei discorso di camerino e di poter scegliere

A settembre la facciamo primi giorni nuova assemblea.

Entro metà settembre prepariamo due scenari. Tiene conto dell’ospedale di Camerino e San Severino. non è una scelta pura in termini di baricentro. Un’altra in termini esclusi di baricentricità . A quel punto. avremo due alternative a qul punto noi andremo a votare. Il criterio e porta alla scelta. Votanti il criterio voteremo la scelta.

Metterei a voti a questo punto.

Chie è d’accordo.

Camerino e San Severino, tiene conto di una attività di questo ospdali, che raccogli un pezzo del quadro complessivo di territorio di utenti. E evidente che i paramenti di carattere genere.

Altra indicazione pura e baricentrica. Nelle delibera abbiamo dato queste impostazioni.

___Ceriscioli

Cosa immaginammo, parametro da inserire, che gli utenti vadano a Camrino, il 50%, il 70%, il 30% e guardiamo il risulto.

___Pezzanesi.

Verbale esibire le dichiaraizioni importantissime. Dico interessa sapere, quanto siano costi addentellati oltre costruzione ospedale in senso stretto . Costi ospedale Pieve. Non entrare nel merito. Il presidente della regione. Baricentrico aggiungere criterio economico. Civitanova che fa, che fine fa Civitanova e che fine farà San Severino.

___Cerisciolii
Ragionamento di scenario. Man mano che ci allontaniamo potenziato i presidi presenti

___Carancini

Ritorna la palla ai sindaci.

….

(FOTO www.cronachemaceratesi.it)

;

Lascia un commento