Penultima iniziativa settembrina della Pro Loco di Recanati che si é svolta nel Cortile dei Frati Cappuccini a Montemorello di Recanati.
E' stata presentata dalla compagnia G. LUCARONI di Mogliano (Mc), la commedia dialettale "CHE CAROGNA LA CICOGNA".
Serata leggermente frescaiola, ma gradevole. Tutte le sedie occupate ed anche diversi in "galleria", la parte più alta del cortile.
Pubblico quindi numeroso, circa 500 persone, contate questa volta quasi una ad una, ma soprattutto in concorrenza con la concomitante partita della Nazionale Italiana contro Israele per le qualificazioni al prossimo Mondiale di Calcio.
Onestamente, considerato il tutto, non pensavamo di raggiungere un tale risultato, ma la speranza é l'ultima a morire ed in questo siamo stati, come al solito, premiati. Come dice quella nota pubblicità? "Non sogni ma solide realtà".
Per noi ogni volta é una grande soddisfazione.
Commedia svoltasi in due atti, tra i quali é intervenuta la poetessa locale Gabriella Paoletti che ha ringraziato il pubblico, la compagnia e gli organizzatori Pro Loco e Amministrazione Comunale ed in modo particolare i Frati Cappuccini per la disponibilità e collaborazione. Ha ricordato specificatamente il grosso successo della "Corrida Baby" del Sabato precedente, con la raccomandazione di non farsela "scippare" e metterla in calendario per la prossima stagione, considerando che tre nuovi concorrenti "bambini" si sono già iscritti per il prossimo anno.
Commedia che é stata molto apprezzata dal pubblico, tra i quali anche molti giovanissimi, se si annotano i continui applausi a scena aperta ed i "bravi" nelle scene più "toccanti". Al termine, nella parata finale di tutti gli attori e dei tecnici vari, l'applauso é durato un paio di minuti, segno che la commedia aveva raggiunto il suo scopo: far divertire per un paio d'ore, in modo spensierato, come ha anche specificato, nel suo breve discorso finale, Pietro Romagnoli, primo attore ed autore della commedia stessa.
I Frati Cappuccini, tramite Padre Francesco, ci hanno proposto che per la commedia di Sabato 9 Settembre prossimo. in caso di maltempo, la stessa potrà essere svolta al coperto, tramite la loro struttura, sempre nel cortile dove sono montati alcuni grandi tendoni.
Pina Taddei – Presidente Pro Loco Recanati
;