Domenica il Premio di Poesia Giovanni Pastocchi

Domenica 17 Settembre al Teatro Mugellini di Potenza Picena ci sarà la 5° edizione del concorso nazionale intitolato a Giovanni Pastocchi, il poeta vernacolare che si è fatto conoscere nel maceratese per i suoi versi divertenti, spassosi e allo stesso tempo storiografici.

 

Il Premio Poesia ogni anno attira sempre più partecipanti, da ogni regione d’Italia, ma anche dall’estero; quest’anno sono arrivate poesie anche dall’Irlanda, dalla Tunisia, dalla Romania e dal Brasile; in totale i partecipanti sono stati 266 e domenica ci sarà la premiazione dei finalisti e del vincitore.

 

Per l’occasione la BCC di Civitanova Marche presenterà la ristampa del primo libro di Pastocchi “O Montesanto Mia” che ormai era diventato un testo introvabile, con grande gioia dei Potentini che potranno, dopo tanti anni, rileggere le poesie più conosciute del poeta.

Altresì la ProLoco di Potenza Picena distribuirà il secondo libro di Pastocchi “Colori e Sorrisi”.

 

In entrambi i libri sono raccolte le poesie esclusivamente in dialetto locale, dove si racconta di uno spaccato di storia, si parla di personaggi, di dicerie, si descrivono luoghi sacri e non, leggende, curiosità che hanno caratterizzato il nostro territorio dal 1931 ai giorni d’oggi.

 

Pastocchi scomparso pochi mesi fa, a 86 anni, ha avuto il privilegio di essere l’ospite speciale delle prime edizioni del premio poesia che porta il suo nome, regalando ai presenti, sempre momenti goliardici e divertenti leggendo e interpretando i suoi versi con la solita maestria. Quest’anno spetterà al nipote Riccardo Pastocchi far divertire i presenti, facendo rivivere lo spirito giocoso dell’autore, leggendo alcune delle poesie più memorabili dello stesso.

;

Lascia un commento