Un logo per l’Istituto Badaloni

E' stato presentato mercoledì 25 ottobre nell'Auditorium del Campus Infinito di Recanati il progetto "Racconto la mia scuola con un logo", realizzato nell'anno 2016-17. Il risultato è frutto della sinergia tra corpo docente e alunni il cui prodotto sono degli elaborati che identificano graficamente lo spitito dell'Istituto e di ogni suo plesso scolastico: Scuola d'Infanzia e Primaria Le Grazie, Scuola d'Infanzia di Montefiore, Scuola d'Infanzia Via Camerano, Scuola Primaria di Castelnuovo e il complesso di San Vito con la Scuola d'Infanzia, Primaria e Media.  A presentare il progetto le docenti coordinatrici Antonella Maggini per la parte storica e Antonella Chiusaroli per gli atelier creativi. Tutto il lavoro degli alunni è stato composto e montato in un video dove si alternavano foto d'epoca e di archivio con i bozzetti degli alunni, un ponte con il passato per non far perdere o dimenticare le radici storiche della scuola e i famosi personaggi come Nicola Badaloni e Augusto Piccioni che l'hanno coordinata e amministrata.

L'iniziativa fa parte del Progetto d'Istituto "Andar per libri" e riguarda, più specificatamente, l'ambito delle attività di ricerca-azione "Scritture Brevi", coordinate e monitorate dalla prof.ssa Francesca Chiusaroli dell'Università degli studi di Macerata. Nella sua relazione ha esposto l'interessante ricerca sulla comunicazione visiva relativa agli Emoj, le "faccine" che ogni giorno si usano nei messaggi, e la possibilità di tradurre Pinocchio.

Presenti all'incontro il Sindaco Fiordomo, l'assessore Rita Soccio e il dirigente scolastico Giuseppe Carestia.

Non sappiamo se ci sarà un'altra occasione di vedere il filmato. Sarebbe interessante proiettarlo all'interno di una mostra con gli elaborati degli alunni, in modo da rendere visibile al più vasto pubblico un lavoro così importante e completo.

 

Clicca QUI per vedere le immagini dei loghi

Clicca sulla freccia per ascoltare una parte della conferenza

;

Lascia un commento