Un mese in meno circa di sofferenza per i 140 dipendenti della Teuco, la ditta di arredo bagno di Montelupone per sapere che fine dovranno fare. Infatti il Tribunale di Macerata ha anticipato al 19 dicembre prossimo l'udienza per l’esame delle istanze di fallimento presentate da diversi creditori, fra cui oltre la metà dei lavoratori, inizialmente fissata al 9 gennaio 2018.
La scelta del giudice sembra sia stata determinata dalla necessità di tutelare al massimo i creditori, in primis gli stessi lavoratori, e di ridurre al minimo il rischio che la ditta perda anche quel minimo di appeal per possibili acquirenti e di speranza per una sua ripresa.
Da troppo tempo ormai, però, i cancelli dell’azienda sono chiusi e il telefono squilla a vuoto già da parecchi giorni. Anzi qualcuno teme che la Certina Holding, che da tempo ha rilevato l’80% della Teuco dalla Fimag Guzzini, possa cedere l’azienda anche in maniera spacchettata: marchio, macchinari e immobile. Per la Certina e la Fimag, in assenza di un unico compratore e di sufficiente liquidità per la ripresa della produzione, potrebbe essere una soluzione.
Natale amaro, quindi, per i 140 dipendenti che vantano nei confronti dell’azienda il pagamento degli stipendi, per alcuni fermo a luglio, del tfr importante e parte delle ferie non godute mentre è stata pagata la cassa integrazione del mese di settembre.
;