Ieri 29 marzo 2018, personale del Comando Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata hanno predisposto sul comune di Civitanova Marche un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato sia a contrastare il fenomeno dei reati contro il patrimonio che , nell’ambito dei controlli alle attività commerciali/imprenditoriali, la verifica delle autorizzazione e delle norme sulle assunzioni del personale nonché sanitarie.
In particolare:
-
Denunciato a piede libero un imprenditore edile che stava effettuando dei lavori all’interno dei locali dove dovrebbe essere realizzata una nuova sala giochi/scommesse per inosservanza sulle norme di sicurezza . Tenuto presente che 4 lavoratori su 6 non sono risultati assunti veniva anche sospesa l’attività imprenditoriale fino alla regolarizzazione dei lavoratori.
-
Sospesa l’attività imprenditoriale di un ingrosso di pelletteria gestita da un cinese in quanto 1 dei 3 lavoratori è risultato non assunto.
-
In totale sono state comminate ammende per circa 6mila euro e sanzioni amministrative per 12mila euro.
Nel corso del servizio, svolto complessivamente con 4 pattuglie e una squadra del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, venivano anche controllati circa 40 veicoli e 70 persone. Sono state elevate 13 contravvenzioni al Codice della Strada di cui 3 per mancata copertura assicurativa con sequestro del veicolo, 2 mancate revisioni e le altre per relative al mancato allaccio delle cinture di sicurezza o per l’uso del telefono cellulare alla guida.
;