La storia della Eko alla premiazione della terza edizione del Concorso “Il Tempo, la Storia, le Nostre Storie”

Si è tenuta IL 6 Giugno u.s. la premiazione della terza edizione del Concorso “Il Tempo, la Storia, le Nostre Storie” organizzato da: SPI CGIL, ANPI Macerata e AUSER con il patrocinio del Comune di Recanati. Si è sempre sostenuto con convinzione questa iniziatva – ha dichiarato Il Segretari generale dello SPI Stefano
Tordini – e si condivide in toto il carattere culturale e sociale che rappresenta. Essa é nata con l’intento di portare alla luce tante vicende ancora inedite che riguardano il periodo della II Guerra Mondiale e la Resistenza nel nostro territorio con un unico filo condutore che è la Costituzione. E’ opportuno che le molte microstorie che sono state tramandate solo a voce da familiari ed amici, trovino un “deposito” prima che il tempo le cancelli”.
Partita in sordina, negli ultmi anni ha saputo coinvolgere singoli citadini ed Istituti scolastci, raccogliendo decine e decine di avvenimenti della microstoria del nostro territorio, legati per lo più al periodo della Resistenza e della fase costtuente che poi ha portato alla stesura della Costituzione Italiana.

Diversi gli obiettivi che sono alla base del Concorso: in primo luogo, tramite vicende singole o collettive, mettere a fuoco come la Carta abbia contribuito a modificare la nostra società; in secondo luogo cercare di favorire una relazione più profonda fra generazioni tale da poter far comprendere e tramandare ai giovani studenti di oggi cosa è avvenuto agli albori della Repubblica e come vada esso intrerpretato e trasformato ad oggi.
Ogni anno il Concorso seleziona alcuni articoli della Costtuzione: 2,9 e 39 quest’anno, che fungono da traccia per le storie narrate dai partecipanti. L’Edizione del Concorso si è svolta in due parti: al mattino al Teatro Persiani (gremito) c’è stata la presentazione del Concorso, il saluto del Sindaco Fiordomo e gli
interventi di Stefano Tordini per lo SPI-CGIL Provinciale, di Lorenzo Marconi per l’ANPI Regionale, di Manuela Carloni per l’Auser Regionale, di Daniel Taddei per la CGIL Provinciale e le conclusioni di Lucia Rossi della Segrteria Nazionale SPI-CGIL.
Infne, si è voluto anche dare risalto alle vicende della dita Eko (strumenti musicali) narrandone la storia e dando attenzione alle battaglie e vicende sindacali degli anni ’60 e ’70 ricordando come questa azienda ha contribuito allo sviluppo socio-economico della zona di Racanati.
Quindi la premiazione dei i primi tre arrivati:
1° Palloto Matteo studente scuola secondaria di primo grado
2° Scuola secondaria di primo grado San Vito
3° Francesca Mauri a parimerito con Alberto Vitali
Dopo il pranzo veloce, consumato nel Chiostro di Sant’Agostino, ed una visita nel centro storico della cittadina leopardiana, si è tornati nel Teatro Persiani per la presentazione del libro “Dita di dama” con la presenza dell’autrice Chiara Ingrao. La trama del libro è stata rappresentata con una performances entusiamante da Laura Pozone, che ne ha rappresentato i suoi 15 personaggi femminili. Al termine un dibattito aperto con i ragazzi presenti.

src=http://www.radioerre.net/notizie/images/Platea-spi-cgil.jpg
 

;

Lascia un commento