Rendiamo omaggio all’eroismo quotidiano di chi fa il proprio dovere con amore e con arte

Si sono tenuti questa mattina a Recanati i funerali di Romano Barelli, all’anagrafe Gianfranco, molto conosciuto in città perché da circa 50 anni gestisce una falegnameria nella zona ex Eko a Recanati.

Di seguito pubblichiamo una toccante testimonianza dell’avvocato Paolo Tanoni

“nel mio peregrinare ho appena appreso che Romano Barelli ci ha lasciati.

A me sembra che, specialmente una emittente locale, ma anche una che non lo sia, debba dar conto dell'evento, per non lasciare che l'ineluttabile, faccia apparire la scomparsa di un eroe come normale, quando non lo è.

Non è normale che uno viva pienamente il proprio lavoro e la famiglia con la rotondità che ha distinto Romano, elevando l'arte a servizio, alcune volte incompreso, perché il prezzo orienta e non il contenuto di fatica e di distinzione.

Altri in loco, compresi alcuni falegnami, hanno onorato il lavoro e la nostra città, così dimentica dell'eroismo quotidiano e silente e sempre pronta alla notizia eclatante purché negativa.

Quelle positive non meritano attenzione, lo scrivo perché vorrei che ci si abituasse a percepire l'eroismo quotidiano di chi fa il proprio dovere con amore e con arte, così come ha fatto Romano.

Mi mancherà”.

;

Lascia un commento