Il Progetto Lettura, “InfinitaMente Leggere”, dell’I.C. Nicola Badaloni, ha come primo obiettivo la promozione Lettura in tutte le sue sfaccettature e da sempre cerca di cogliere nel segno organizzando attività coinvolgenti sia per gli alunni e studenti, sia per la cittadinanza tutta. Il suo titolo per l’as.18/19.
Dopo l’affollatissimo Natale in Biblioteca le iniziative sono proseguite con gli “incontri con l’autore” come quelli con Margherita Buresta che ha presentato il suo libro “Il mio cuore di orso”.
Con le “Invasioni Poetiche” da anni celebriamo la giornata mondiale della Poesia e quest’anno abbiamo un motivo in più: 200 candeline per i meravigliosi quindici endecasillabi sciolti che costituiscono “L’ Infinito” di Giacomo Leopardi. Per questo sono ancora più numerosi gli appuntamenti in programma per i nostri
alunni, che si affiancano ad accurati lavori tematici svolti in classe.
Si parte il 6 marzo la presso la Biblioteca Comunale di Recanati con un incontro per la Scuola dell’Infanzia, bambini di 5 anni, condotto dalla scrittrice Cristina Petit attraverso la lettura animata di “Infiniti nemici visibili e invisibili dei nostri bambini”.
Alle h. 17,00 all’Infinito Campus si terrà l’incontro di formazione aperto a docenti, genitori e cittadinanza su “Infiniti nemici visibili e invisibili dei nostri bambini”, sempre condotto dalla scrittrice e formatrice Cristina Petit una maestra che ama il suo lavoro e a cui piace anche leggere e scrivere storie. Nata e cresciuta a Bologna Tiene corsi per insegnanti e laboratori per bambini. Tra i suoi libri: Diario di sogni, pensieri, segreti, progetti, risate con gli amici, Maestrapiccola. Diari, spugnature e pensieri di un anno di scuola, Piccolo buio.
Il 14 marzo alle h.10,30 all’Aula Magna del Comune di Recanati si terrà Incontro Sabrina Giarratana dal titolo “Infiniti poetici” dedicato alle classi 4^-5^ e 1°Media del comprensivo. La scrittrice e poetessa è nata a Bologna, ha lavorato per vent’anni come copywriter, Il suo primo libro “Amica terra” è entrato nella Selezione White Ravens 2009 della Internazionale Jugendbibliothek di Monaco, mentre “Filastrocche in valigia, viaggi dell’andata e del ritorno” ha vinto il Premio delle Palme 2010 Città di San Vito dei Normanni come miglior albo illustrato di autore italiano. Nel 2007 ha fatto un viaggio nei Campi Profughi Sahrawi di Tindouf, in Algeria, per scrivere il suo primo romanzo per ragazzi “La bambina delle nuvole, una storia del Sahara”. Tra i suoi libri più recenti, Piccole conte, Conte incantate, Filascuola e Poesie di luce.
Il 18 marzo ancora una mattinata in Biblioteca Comunale Recanati con Marco Moschini dedicato agli alunni delle classi 1^-2^-3^ con “Infinite diversità”. Dopo trentasei bellissimi anni come maestro è diventato autore di poesie e narrativa per l’infanzia e di didattica per insegnanti e formatore. Ha anche dato il suo contributo a riviste del settore, insistendo sulla "diversità" come opportunità.
Il 21 marzo, finalmente, sarà il giorno delle nostre INVASIONI POETICHE! A partire dalle h 9,00 ci sarà la disseminazione di versi & poesie d’autore con “Versi al vento “per le vie del centro storico e nei parchi e giardini. Alle h. 10,30 si ritroveranno in Piazza Giacomo Leopardi circa 400 tra alunni e studenti del Comprensivo Nicola Badaloni per dedicare a Giacomo Leopardi ed al suo Infinito un simpatico e coreografico Flash mob, seguiranno il tradizionale lancio dei palloncini che trasporteranno in alto messaggi poetici. A questi farà da cornice anche il lancio di una colomba che porterà con sé l’Infinito, proprio a sottolineare l’universalità del messaggio leopardiano. Faranno da ulteriore corollario “Versi in scatola”: esposizione poetica negli esercizi commerciali a cura delle Scuole dell’Infanzia e Primarie dell’I.C. Badaloni, mentre a cura degli studenti della Scuola Secondaria si aprirà la mostra fotografica “Scatta l’Infinito” negli ambienti di Spazio Cultura Via Roma, grazie alla disponibilità di Antonio Perticarini. Inoltre tutti gli alunni delle classi 3^ della Scuola Primaria presenteranno gli elaborati, tavolette con versi e immagine riprodotti al
laser, realizzati nel progetto–laboratorio, “Poeti giardinieri” condotto dalla scrittrice e poetessa Colomba Di Pasquale. Le famiglie e la cittadinanza sono invitati a unirsi alle iniziative
;