Ecco dove fare il brindisi di mezzanotte a Recanati

Fate in fretta, se ancora non avete scelto il ristorante dove questa sera aspettare la mezzanotte per il classico brindisi ben augurale. A Recanati di posti liberi a tavola ce ne sono ben pochi ancora, forse ne potete trovare qualcuno alla “Torre Antica”, all’ombra dei grossi alberi dei giardini pubblici, in pieno centro storico. Antonietta, Nicola e Tonino propongono un menù a base di carne da leccarsi i baffi, tra tradizione e qualche novità sfiziosa (costo 45 euro gli adulti e 20 i bambini).

Il pesce, invece, è di casa all’Hotel Gallery, in via Falleroni: tutte le seggiole sono ormai occupate (costo 80 euro comprese le bollicine). Cenone tradizionale al ristorante “Passero solitario”: qui tutto è all’insegna della tradizione e anche di chi non vuol spendere una fortuna visto che il costo è di 35 euro a persona.

Per chi cerca qualche raffinatezza in più non manca certo la scelta: da “Tonino”, all’ex Eko gli chef sono da tempo all’opera (60 euro a persona) ma anche dallo chef Mauro, all’Osteria Leopardi, i fumi della cucina sono assai invitanti e la fantasia non manca seppur l’offerta è di un menù che rispetta la tradizione (65 euro a testa). Anche Ermanno, lo chef del “Borgo Antico”, è all’opera fra la cucina e la sua fornitissima cantina per un menù del tutto originale nel gusto e nella presentazione (70 euro a persona).

Se, invece, quello che si cerca è un buon cibo ma anche “l’aria di casa”, come se si stesse in famiglia, la scelta è fra due luoghi diversi ma entrambi con il valore aggiunto della solidarietà. Alla cooperativa “Terra e Vita”, a Chiarino, la lenticchia bolle già in pentola, Maria è ai fornelli, Spartaco in cantina e i ragazzi sono pronti a servirvi di tutto punto e a incantarvi con i fuochi d’artificio di mezzanotte (costo 40 euro). Musica, cibo, fuochi d’artificio e gli auguri dell’Amministrazione sono in programma, infine, al convento dei Frati Cappuccini, dove i religiosi hanno preparato il classico cenone di san Silvestro al costo di 50 euro. Anche qui tutto esaurito da diversi giorni. Seguirà anche una lotteria. Il ricavato andrà per i tanti progetti delle Missioni estere dei frati cappuccini nel mondo.

;

Lascia un commento