Debutta, con “Chopin Songs,” la V° edizione di L’AltRa Stagione.

Porto Recanati. Al via una nuova edizione, giunta al primo lustro e per celebrare tale traguardo, il Comune di Porto Recanati ha accolto la proposta dell'ideatore e direttore artistico della rassegna, il M° Alberto Nones, di trasformarla in una edizione europea. Quattro dei sei appuntamenti, accanto alla tradizionale presenza italiana e marchigiana, saranno infatti all'insegna di musiche di altrettanti Paesi europei, con artisti provenienti appositamente dall'estero: Finlandia, Repubblica Ceca, Spagna, Polonia. Si comincia dalla Polonia, domenica 12 gennaio come sempre alle 17:30 e a ingresso libero presso la Pinacoteca nel Castello Svevo, con lo stesso Alberto Nones, musicologo, pianista, docente di Storia della Musica al Conservatorio di Gallarate, che introdurrà ed eseguirà al pianoforte, insieme al mezzosoprano polacco Magdalena Cornelius-Kulig, i Canti op. 74 di Chopin.

"E un raro privilegio ascoltare i Canti di Chopin – dice M° Nones, – conosciuto essenzialmente come compositore di musica per pianoforte solo, ma che, in questi canti su liriche polacche, disvela il lato più intimo della sua anima. Alla sua morte, avrebbe voluto che venissero bruciati, insieme a tutti i frammenti e le composizioni considerate da lui stesso, che era un perfezionista, non adeguate alla pubblicazione. Si capisce dunque in che senso parlavo di raro privilegio. Arrivati a noi fortunosamente come op. 74 (postuma), sono uno spaccato sulla sua anima risuonante nella lingua natia, uno sguardo che possiamo dare al leggio del suo pianoforte ancora ingombro di carte e quella vita pulsante, che sono le note musicali".

“E’ con piacere che diamo il via ad una nuova edizione de “L’AltRa Stagione, è un traguardo importante, che ci riempie di orgoglio. – dice l’assessore alla Cultura Angelica Sabbatini – cinque anni di rassegna, cinque anni di musica e parole. Un successo ogni anno maggiore grazie alle sempre nuove ed interessanti proposte del M° Alberto Nones.

Anche quest’anno sarà ancora lui a guidarci nell’ascolto delle opere che spaziano dalla musica classica italiana a quella internazionale e a lui va il più sentito ringraziamento sia da parte dell’Amministrazione Comunale che della Città.

Il nuovo cartellone, che si sviluppa in continuità con la stagione precedente, prevede sei appuntamenti dal mese di Gennaio al mese di Marzo, con cadenza bisettimanale. Un calendario importante in un’edizione che mette al centro l’Europa, dai padri fondatori agli Stati membri e condivido il pensiero di Umberto Eco quando dichiara che “Quello dell’identità europea è un problema antico. Ma il dialogo tra letterature, filosofie, opere musicali e teatrali esiste da tempo.” Ecco, con questa edizione intendiamo “ascoltare” questo dialogo e lo facciamo attraverso le note musicali.

Ma questa è anche la prima edizione quasi tutta al femminile.  E in un momento storico, particolarmente delicato per le donne che spesso vivono situazioni di emarginazione affettiva, lavorativa o sociale, è significatico dedicare spazi appositi, momenti nei quali porre le donne “al centro”.

Con queste premesse, non svelando nulla di più di ciò che ci attende, non mi resta che augurare a tutti voi delle bellissime domeniche pomeriggio, qui nei locali della Pinacoteca cittadina, in compagnia della buona musica italiana e internazionale.

 

Il prossimo appuntamento con la rassegna è previsto per il 26 gennaio con il duo Francès – Bernal, Spagna musiche di de Falla, Turina e Granados.

;

Lascia un commento