23 FEBBRAIO 2020 ore 18
Auditorium Centro Mondiale della Poesia
“Concerto inaugurale”
Orchestra da camera SINFONIETTA GIGLI
Violino solista IRENÈ FIORITO
Il Concerto inaugurale della sesta edizione delle Serate Musicali quest’anno è affidato alla virtuosa del violino Irenè Fiorito, accompagnata dall’orchestra da camera Sinfonietta Gigli.
Il concerto è programmato per domenica 23 febbraio alle 18 presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia di Recanati. Nata a Roma nel 2000, Irenè Fiorito si è diplomata a soli quindici anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma. Nella sua formazione vi sono maestri quali Pavel Berman e Salvatore Accardo. Ha ottenuto molte Borse di studio tra le altre dall’Accademia Chigiana di Siena, dall’Orchestra da Camera Italiana, dal Rotary Club di Teramo e Napoli, dal Conservatorio della Svizzera Italiana, dal Zonta Club di Genova. E’ stata premiata e vincitrice di numerosi Primi Premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali tra cui il Concorso Internazionale “Lipatti” di Roma, il XXI Concorso Internazionale “Anemos” a Roma (e Premio Speciale “Valerio Marchitelli”), l’International Music Competition “London Grand Prize Virtuoso” di Londra, il IV Concorso Violinistico Internazionale “Marie Cantagrill” di S. Lizier in Francia (2°Premio e come Premio Speciale l’ assegnazione di un violino di liuteria francese), il Premio Postacchini come miglior esecutrice di Paganini, l’International Music Competition Salzburg Grand Prix Virtuoso (1° Premio), inoltre unica finalista italiana e premiata al 38° Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer”.
Come solista si è esibita in numerosi concerti tra i quali quelli presso il Castello di Łańcut in Polonia; l’Accademia “Chigiana” di Siena, il Festival di Pasqua di Montepulciano, l’Auditorium Augustinianum a Roma, il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, la Rassegna di Concerti a Palazzo S. Teodoro di Napolil’Agimus di Firenze; l’Accademia Filarmonica Romana di Roma, la Sala Wiener del Mozarteum di Salisburgo; il Teatro Marrucino di Chieti; la Kapelle des Diakoniewerks Neumunster a Zurigo, la Sala del Ridotto del Teatro Verdi di Trieste, la Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale a Roma, il Palazzo Ducale di Genova, per il festival «Pianissimo VI (+)» a Francoforte sul Meno, Germania.
Come solista con Orchestra si è esibita con l’Orchestra dell’Ariege presso la Sala Max Linder di Saint Girons in Francia (2016), con l’Orchestra dei Castelli romani (2017); con la Youth Rotary Chamber Orchestra (2017); con l’Ensamble I Baroccoli di Zurigo; con l’ Ensamble 700 napoletano a Ravello (2018), con la Kaunas City Symphony Orchestra presso la Kaunas State Philarmonie in Kaunas (Lituania) (2018); con l’Orchestra “The Angels” presso la chiesa St. Silas a Londra.
Da settembre 2017 fa parte dell’ Orchestra da Camera Italiana diretta dal maestro Salvatore Accardo con la quale ha tenuto concerti presso l’ Auditorium Fondazione Cariplo di Milano, il Teatro Eliseo di Roma, il Teatro Comunale di Carpi, il Teatro del Giglio di Lucca, l’Auditorium Pirelli di Milano.
Suona un violino Ceruti del 1848 gentilmente concesso dalla Fondazione ProCanale di Milano.
Irenè Fiorito sarà accompagnata dall’orchestra da camera Sinfonietta Gigli fondata nell’ambito della Civica Scuola di Musica B.Gigli nel 2005 da Luca Mengoni che ne è direttore. Attiva in tutte le Marche, vanta collaborazioni con importanti musicisti sia della musica lirica che strumentale quali Andrea Bocelli, Franco Vassallo, Carlos Ventre, Leo Nucci, Nazzareno Antinori, Lorenzo Di Bella, Gianluca Luisi, Ottavia Maria Maceratini, Thomas Nickel, Dante Milozzi, Luca Marziali, Federico Mondelci, Rika Masato , Danilo Rossi.
In programma Musiche di K. Jenkins, J.S. Bach, J. Turina, P. de Sarasate.
Il concerto è organizzato dalla Civica Scuola di Musica B.Gigli e dal Comune di Recanati Assessorato alle Culture.
Ingresso libero. Prenotazione consigliata (info@scuolamusicagigli.it).
;