Un giovane è stato deferito alla Procura della Repubblica di Macerata per essere stato sorpreso all’interno della recinzione di una abitazione in località San Francesco. Si tratta di un ragazzo di 25 anni, residente in città, che era entrato nel giardino forse con l’intento di rubare, ma il proprietario, un muratore recanatese, lo ha sorpreso e ha tentato di fermarlo.
Il giovane si è dato alla fuga, ma è stato rintracciato subito dopo da due carabinieri in borghese (il brigadiere Giovanni Perniola e l’appuntato Antonello Garofoli), che pur non essendo in servizio hanno risposto prontamente alla chiamata.
Il giovane è stato rintracciato grazie alle precise indicazioni offerte dal proprietario della casa, e perquisito, ma addosso non gli è stato trovato nulla. il magistrato dovrà ora valutare se contestare a carico del giovane l’accusa di tentato furto o di semplice violazione di domicilio.
Ancora una volta, come nel caso delle banconote false, determinante è risultata la collaborazione fra i cittadini e le forze dell’ordine.