RECANATI. Dopo l’avvio del taxi sociale, che partirà sabato prossimo e sarà attivo ogni sabato pomeriggio, domenica e giorni festivi grazie alla collaborazione con l’Avuls e la Croce Gialla, l’Amministrazione comunale sta mettendo a punto altri interventi nel sociale per venire incontro alle difficoltà delle famiglie.
Presto, annuncia il sindaco, saranno attivati la family card e un fondo di solidarietà con Astea. “Cerchiamo di rispondere in maniera tempestiva e puntuale, ha detto Fiordomo, a quelle che sono le emergenze che si stanno verificando in città e nel territorio. Lo facciamo con queste due iniziative.
La family card è un intervento pensato in modo particolare per le famiglie numerose che andremo a sperimentare nei prossimi mesi grazie anche al coinvolgimento di molte realtà produttive e commerciali della città.”
Nei giorni scorsi il sindaco ha partecipato, insieme ad altre Amministrazioni Comunali, ad un incontro con i vertici di Astea Energia per valutare la possibilità di un accordo per la creazione di un fondo di solidarietà per il pagamento delle utenze. “Vogliamo venire incontro a quelle famiglie che per vari motivi, come la disoccupazione o difficoltà sopravvenute, non riescono a pagare le bollette con il rischio concreto che vengano staccate le utenze e rimangano al freddo e al buio.
E’ un pacchetto di interventi che stiamo verificando insieme ad Astea Energia e gli altri Comuni che hanno bisogno come noi di dare una risposta a queste situazioni di difficoltà che purtroppo stanno aumentando.”
Il progetto era stato lanciato in campagna elettorale proprio da Daniele Massaccesi, assessore ai servizi sociali, che aveva più volte parlato di un paniere di solidarietà da attivare con Astea proprio per il pagamento delle utenze.