IN RICORDO DI PIERINO GUZZINI

RECANATI. NOTA DEL COMUNE. SABATO L’INTITOLAZIONE DI UNA VIA E INCONTRO IN COMUNE.

E’ stato uno dei principali protagonistinella crescita di una delle aziende del territorio recanatese oggi leader in tutto il mondo, e che proprio quest’anno festeggia i suoi cento anni di storia. Pierino Guzzini verrà ricordato sabato 17 novembre con l’intitolazione di una via nella zona industriale Squartabue e con un incontro in programma nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Recanati.

A promuovere l’iniziativa è l’amministrazione comunale, unitamente alla famiglia del noto industriale recanatese che assieme al fratello Mariano affiancò papà Enrico nel laboratorio artigianale nato nel 1912 nel quartiere Le Grazie. L’intitolazione della via è in programma alle ore 16,30, dopo di chè la cerimonia si sposterà nell’aula consiliare del Comune. L’evento sarà aperto dal dottor Fernando Foschi e seguiranno il saluto delle autorità e l’intervento del professor Lino Palanca, curatore della nuova edizione del Memoriale di Pierino Guzzini con la presentazione dell’opera “UN FASCIO DI RICORDI: dal nulla qualcosa…”.

Poi sarà la volta del professor Marco Moroni, docente di Storia Economica all’Università politecnica delle Marche,, con l’intervento dal titolo “Dalla Fratelli Guzzini al Gruppo Guzzini nelle memorie di Pierino, uno dei protagonisti”. Concluderà la professoressa Ines Guzzini, con il ricordo del padre Pierino alla conduzione del’azienda e l’attività frenetica negli anni ’50. A chiusura dell’evento sarà proiettato un video.

L’intitolazione della via e l’incontro in Comune rientrano nel ricco programma di eventi in occasione dei cento anni della Fratelli Guzzini, che ha fondato le proprie radici nel 1912 in un laboratorio artigianale dove Enrico Guzzini e i due figli maggiori iniziarono a fabbricare piccoli e preziosi oggetti in corno di bue come tabacchiere, pettini e scatolette. Oggi occupa uno stabilimento, sempre a Recanati, dove lavorano 271 dipendenti, 107 diretti e 164 indiretti. E’ una delle aziende più dinamiche e rappresentative nel settore degli oggetti di design per la casa, con linee coordinate di prodotto per la cucina. Presente in sessanta Paesi del mondo, esporta soprattutto negli Stati dell’Unione europea, in primo luogo l’Inghilterra, in Svizzera, Stati Uniti, Argentina, Vicino Oriente, Australia e Giappone.

Lascia un commento