SEQUESTRATE OLTRE 3,5 TONNELLATE DI SIGARETTE DI CONTRABBANDO

La Guardia di Finanza di Ancona, in collaborazione con i funzionari della locale Agenzia delle Dogane, ha rinvenuto e sequestrato nel porto dorico 3,55 tonnellate di tabacchi lavorati esteri di contrabbando.

Singolare la metodologia di occultamento dell’illecito carico: le “bionde” erano nascoste dentro un’intercapedine ricavata all’interno di 72 tubi industriali in alluminio trasportati a bordo di un TIR proveniente dalla Grecia. Solo con l’uso di apposite seghe elettriche è stata possibile l’estrazione delle stecche di sigarette dalle tubature in alluminio.

In base ai documenti di trasporto, il carico era diretto al mercato spagnolo ed era costituito da sigarette di marca “Super Sunday” e “Kingdom”, per un valore commerciale pari a circa 800.000 euro compresi i diritti doganali evasi per circa 600.000 euro.

Il conducente del mezzo, cittadino bulgaro, è stato associato al complesso penitenziario di Montacuto e dovrà rispondere del reato di contrabbando.

L’attività posta in essere conferma l’efficacia del dispositivo approntato dalla Guardia di Finanza nell’ambito del porto di Ancona, ove nel 2012 appena trascorso sono state complessivamente sequestrate 76 tonnellate di T.L.E.

 

Lascia un commento