A un ubriaco con zero punti, ad una mamma in stato d’ebbrezza, ad uno straniero senza patente ed agli avventori di locali notturni: 11 patenti ritirate. Numeri da piena estate a consuntivo di una notte del sabato sera, vigilata da pattuglie del radiomobile di Civitanova Marche coadiuvate dalle stazioni di Civitanova Alta e Recanati.
Con le temperature favorevoli si è scatenata la movida da Civitanova a Porto Recanati. Locali pieni di gente, di famiglie e di ragazzi provenienti da ogni zona delle province di Macerata, Ancona e Fermo. C’era chi festeggiava la festa della mamma e chi si divertiva sulle spiagge. Intanto le chiamate al 112 della centrale operativa dell’Arma sulla costa civitanovese hanno sfiorato quota 100 nel solo arco orario 20 del sabato – 8 del mattino della domenica. Le segnalazioni più insistenti dalla zona nord di Civitanova, a ridosso della foce dell’asola, per rumori molesti provenienti da uno chalet e auto lasciate in sosta lungo la statale in un tratto di strada rettilineo, buio e pericoloso.
Le pattuglie della compagnia di Civitanova hanno istituito posti di controllo alla circolazione stradale sia all’ingresso della vicina cittadina di Porto Potenza, che in zona Fontespina, ma anche sulla Regina a ridosso di Santa Maria in Potenza di Porto recanati.
Ad incappare nell’etilometro drager in dotazione al radiomobile moltissimi ragazzi, di età compresa fra i 19 e i 37 anni, ma anche due donne fra cui una giovane mamma, di rientro da una serata in un locale della costa. Un modo per festeggiare la festa della mamma smascherato sia dal precursore, che segnava rosso, che dall’etilometro che riscontrava un tasso superiore a 0,8 grammi per litro. Ma il tasso più alto lo aveva un civitanovese che stamane all’alba, dopo aver causato presunti danni a veicoli in sosta in una via del centro, è stato riscontrato con un tasso elevatissimo: 2,25. La patente, inoltre, aveva già azzerato i punti disponibili e scatterà, con ogni probabilità, il provvedimento di revoca oltre ad una serie di pesanti sanzioni che sono in disamina negli uffici del radiomobile. Aveva causato un incidente in serata ed era sotto l’effetto di droghe, un civitanovese che è stato altresì denunciatoal termine degli esami clinici. Ma anche uno straniero senza patente di guida che andava in giro per le strade della città.
Ma ancora interventi verso le 21 all’hotel house di Porto Recanati dove sono accorse pattuglie della locale stazione, di quella di Porto Potenza e del radiomobile civitanovese. Segnalata una lite violenta fra stranieri, chiarita con l’intervento delle divise cha hanno verificato solo un alterco, tuttavia non degenerato evidentemente per il pronto intervento delle pattuglie dell’Arma.
Prove tecniche di estate, quindi, sopperite dalle autoradio della Compagnia di Civitanova che, al termine di una nottata piuttosto movimentata, avendo agito fondamentalmente per la prevenzione delle stragi del sabato sera, hanno potuto registrare nessun incidente con gravi conseguenze.